|
adsp napoli 1
16 maggio 2025, Aggiornato alle 17,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Fincantieri approva il bilancio 2024 e nomina il nuovo consiglio direttivo

Riconfermato Pierroberto Folgiero nella carica di amministratore delegato del gruppo cantieristico


Con l'approvazione del bilancio 2024 e la nomina del nuovo consiglio d'amministrazione (che conferma Pierroberto Folgiero nella carica di amministratore delegato) si è riunita ieri a Trieste l'Assemblea ordinaria e straordinaria di Fincantieri S.p.A.

Primo passo dell'Assemblea, l'approvazione del Bilancio di esercizio di Fincantieri al 31 dicembre 2024, che chiude con un utile di euro 37.091.389,76. Nel corso dell'Assemblea è stato inoltre presentato il Bilancio consolidato relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2024 inclusivo della dichiarazione di sostenibilità al 31 dicembre 2024, redatta ai sensi del D.Lgs. del 6 settembre 2024, n. 125 di attuazione della Direttiva 2022/2464/UE (c.d. Corporate Sustainability Reporting Directive).

Approvato nella riunione anche il "Piano di Azionariato Diffuso 2025-2026" per il personale del Gruppo Fincantieri, che si pone in un'ottica di continuità con il precedente Piano di Azionariato Diffuso 2024-2025 approvato dall'Assemblea degli Azionisti del 23 aprile 2024. L'Assemblea ha inoltre approvato la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione assembleare del 23 aprile 2024. 

Il novo consiglio di amministrazione
Sotto la presidenza di Biagio Mazzotta, si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione nominato dall'Assemblea degli Azionisti e che rimarrà in carica fino all'Assemblea di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2027.

Il Consiglio ha nominato Pierroberto Folgiero quale Amministratore Delegato, confermandolo Direttore Generale della Società, e ha altresì deliberato l'attribuzione delle relative deleghe ad eccezione di quanto riservato alla competenza esclusiva del Consiglio di Amministrazione. Al presidente, Biagio Mazzotta, sono state conferite deleghe in materia di rappresentanza istituzionale, supervisione della security aziendale e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

All'ad Folgiero, sono state conferite ampie deleghe in materia di gestione ordinaria e straordinaria della Società e per la presentazione al Consiglio dei piani industriali e dei budget annuali. È stato altresì deciso che il presidente e l'amministratore delegato concorrano alla definizione delle attività di comunicazione e relazioni istituzionali, alla definizione e allo sviluppo delle strategie nazionali e internazionali e alle attività di internazionalizzazione della Società.

Il Consiglio di Amministrazione di Fincantieri per il triennio 2025-2027 risulta quindi così composto:

- Biagio Mazzotta (Presidente esecutivo)

- Pierroberto Folgiero (Amministratore Delegato e Direttore Generale)

- Paolo Amato (Amministratore non esecutivo e indipendente)

- Gianfranco Battisti (Amministratore non esecutivo e indipendente)

- Simona Camerano (Amministratore non esecutivo)

- Sara Carrer (Amministratore non esecutivo e indipendente)

- Mariachiara Geronazzo (Amministratore non esecutivo e indipendente)

- Sergio Marini (Amministratore non esecutivo e indipendente)

- Secondina Giulia Ravera (Amministratore non esecutivo e indipendente)

- Emilio Scalfarotto (Amministratore non esecutivo e indipendente).