|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture - Logistica

Ferrovie Livorno, un bando per la Livorno-Calambrone

Concessione quinquennale stimata per 12 milioni di euro, diretta a un gestore unico

Il terminal di Livorno Darsena

Sull'albo on line dell'Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale è stato pubblicato il bando di gara relativo alla concessione del servizio ferroviario del comprensorio di Livorno-Calambrone.

La concessione del servizio ha un valore stimato di quasi 12 milioni di euro e consentirà allo scalo labronico di avere un gestore unico che per cinque anni dovrà provvedere a organizzare per conto delle imprese ferroviarie la manovra dei treni in arrivo e in partenza dagli impianti di Livorno-Calambrone e Livorno-Darsena.

I soggetti interessati hanno tempo sino a venerdì 12 luglio (non oltre le ore 12.00) per presentare le offerte.

«Non si tratta di un passaggio di poco conto. Il sistema portuale dell'Alto Tirreno ha enormi potenzialità sul fronte del cargo ferroviario, come dimostrano gli ultimi dati statistici forniti dai nostri scali», ha detto il dirigente pianificazione e studi dell'Adsp, Claudio Vanni.

Nel 2018 lo scalo labronico ha movimentato 35,670 carri e 1,963 i treni, riportando sul 2017 un aumento del 14 per cento dei volumi spediti e ricevuti via ferro, sia in termini di carri movimentati che di treni in ingresso/uscita.

Tag: livorno - ferrovie