|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Federagenti corre a New York per i marittimi abbandonati

Chiusa la maratona internazionale, la federazione italiana degli agenti marittimi continua la sua campagna di raccolta fondi per gli equipaggi sulle navi abbandonate nei porti italiani


La maratona di New York 2011 si è chiusa ufficialmente domenica 6 novembre ma continua la missione Federagenti, che prevede la raccolta di fondi per i marittimi delle navi abbandonate nei porti italiani. "Federagenti corre New York" ha visto 14 runner che hanno indossato una divisa bianca con i loghi del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, del Rina (sponsor ufficiali dell'evento) e del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Il portabandiera dell'associazione degli agenti marittimi è stato Vito Sardella della Capitaneria di Porto di Ancona, che ha chiuso in 2h35 classificandosi 79°, mentre i tempi dei due ideatori del progetto riguardano l'agente marittimo napoletano, Umberto Masucci (nella foto) in 5 ore 47 minuti e l'agente marittimo savonese Fulvio Carlini (5h04m).
Nel 2011 (dati aggiornati ad agosto) ci sono stati 13 interventi del Comitato Nazionale per il Welfare della Gente di Mare sul problema delle navi fantasma: 8 sono le navi attualmente abbandonate (Ancona, Augusta, Civitavecchia, Livorno, Piombino, Pozzallo, Ravenna, Taranto) 5 quelle ripartite (Civitavecchia, Marghera, Ortona, Oristano, Porto Nogaro). I marittimi soccorsi e rimpatriati sono stati 350 mentre in due anni sono stati 503.
Federagenti è la Federazione Nazionale degli Agenti Raccomandatari Marittimi e Mediatori Marittimi ed opera su tutto il territorio nazionale attraverso le singole associazioni di categoria presenti in 22 città che coprono tutti i 144 porti italiani (unica associazione imprenditoriale del settore marittimo portuale). Gli agenti marittimi operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale). Federagenti aderisce a Confcommercio, alla Federazione del Mare, al Comitato Nazionale degli Utenti e Operatori Portuali, al Comitato Nazionale Welfare Gente di Mare. La Federazione aderisce inoltre a FONASBA (Federazione Mondiale Agenzie Marittime) ed ECASBA (Federazione Europea Agenzie Marittime).
photo credit: Ship2Shore