|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Farvima Medicinali apre un hub all'interporto di Nola

Un centro di stoccaggio da 10 mila metri quadri che arricchisce il Nola Business Park, che conta ad oggi 13 aziende farmaceutiche

Il Nola Business Park (cis.it)

È stato inaugurato questa mattina, presso l'Interporto di Nola, il nuovo centro di stoccaggio e distribuzione di Farvima Medicinali, azienda leader nella distribuzione farmaceutica. La presentazione nel corso di un evento all'interporto, Nola 4.0 - La tecnologia al servizio della distribuzione farmaceutica, dove sono intervenuti, tra gli altri, il ministro per la Protezione Civile e Politiche del Mare, Nello Musumeci, e il sottosegretario di Stato del ministero della Salute, Marcello Gemmato.

La nuova filiale occupa una superfice di 10 mila metri quadri, per un'altezza media di 12 metri e una capacità di stoccaggio di circa 10 mila metri cubi. Il 60 per cento dello spazio in pianta è occupato da un sistema intralogistico altamente automatizzato e completamente interconnesso. Grazie all'installazione di 4,600 metri di autopickers e di un magazzino verticale Knapp alto 9 metri per 21 livelli di stoccaggio, il sistema garantisce la gestione del 90 per cento dei volumi tramite automazione. Si tratta del più grande magazzino in volume d'Italia.

Un significativo investimento quello fatto dalla società farmaceutica nell'Interporto di Nola, che incrementa la presenza di aziende di distribuzione farmaceutica all'interno del Nola Business Park, creando un vero e proprio hub. Al momento sono oltre 47 mila i metri quadri di capannoni occupati da tredici aziende, che si occupano di distribuzione farmaceutica ed annessi, tra cui anche Farvima.

Per l'amministratore delegato di Interporto Campano, Claudio Ricci, «la scelta di Farmiva di insediarsi nell'Interporto di Nola con un investimento finanziario, produttivo e organizzativo così significativo conferma l'attrattività del Nola Business Park e contribuisce a rafforzare il nostro ruolo di hub logistico-farmaceutico. L'auspicio, in linea con quanto affermato in passato dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è quello di creare a Nola una grande piattaforma logistica regionale per i farmaci in Campania, che consenta una razionalizzazione della distribuzione dei farmaci e un risparmio di costi, anche per la sanità regionale».

Per Alfredo Gaetani, presidente di Interporto Campano, «l'Interporto di Nola punta a garantire costantemente una efficiente ed ampia offerta di servizi logistici. Siamo convinti, infatti, che la qualità delle infrastrutture e dei servizi sia un fattore di competitività per le imprese insediate nel NBP di Nola, ed anche un elemento di forte attrattività, unitamente ai benefici della ZES Campania, di cui l'interporto è parte integrante. Non sottovaluterei, nel caso specifico del settore della distribuzione farmaceutica il ruolo che rivestono, nel nostro business park, gli aspetti relativi alla safety e security, che da sempre, notoriamente, curiamo con particolare attenzione, utilizzando i più innovativi sistemi di sicurezza e controllo dell' area».