|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Eventi

Energia per la gente, Marevivo presenta il libro di Livio de Santoli

Appuntamento a Roma mercoledì 13 ottobre presso la sede dell'associazione

Scalo de Pinedo - Lungotevere Armando da Brescia

Energia per la gente. Il futuro di un bene comune. Un titolo ricco di buoni auspici quello del libro scritto dal professore di Energy Management dell'Università Sapienza di Roma, Livio de Santoli, che sarà presentato a Roma mercoledì 13 ottobre alle 16.30 presso la sede di Marevivo (Scalo de Pinedo – Lungotevere Armando da Brescia).

Affiancheranno l'autore Rosalba Giugni, presidente di Marevivo, Giuseppe Ambrosio, direttore generale Mipaaf, Angelo Consoli, presidente Cetri-Tires e Angelo Lalli, Università Sapienza di Roma. Modera l'incontro Laura Gentile, coordinatrice progetti Marevivo. L'iniziativa si colloca all'interno dell'impegno di Marevivo che dal 2008 porta avanti il progetto "Sole, Vento e Mare: energie rinnovabili nelle Isole minori e nelle Aree Marine Protette nella Transizione Ecologica".

Con la competenza dell'esperto e la lingua del divulgatore, de Santoli racconta le interazioni tra energia, economia, società e cultura, prendendo suggestioni dalla fantascienza come dallo sport, e soprattutto – quasi un "libro nel libro" – della musica progressive degli anni Settanta.

La presentazione di Energia per la gente. Il futuro di un bene comune (Castelvecchi, 2021), che sarà una vera e propria lectio magistralis, si terrà nel monumento storico dello Scalo de Pinedo, Anfiteatro sul Tevere, alla presenza dei ragazzi delle principali Università romane e sarà una preziosa occasione di confronto sulla necessità di proseguire nell'impegno a favore dell'ambiente e del mare.