|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Dp World acquisirà Unifeeder

Operazione da 660 milioni di dollari per controllare una delle più grandi compagnie feeder europee


Le navi portacontainer si fanno grandi e con esse la rete di feederaggio che deve farsi più efficiente e capillare. Con questi intenti il gruppo terminalistico di Dubai Dp World ha reso noto che acquisterà la compagnia danese Unifeeder, una delle più importanti del Mediterraneo (con United Feeder Services dal 2013) e del Nord Europa, specializzata nel trasbordo di container.
 
L'operazione vale 660 milioni di dollari e si concretizza nell'acquisto dal Nordic Capital Fund VIII del capitale sociale di Unifeeder. Si tratta di un gruppo, fondato nel 1977, che nel 2017 ha visto ricavi per 510 milioni e conta una rete di circa 100 porti. L'acquisizione sarà soggetta all'approvazione di alcune autorità statali e Dp World si aspetta di chiudere il tutto entro l'anno.
 
«Il dispiegamento, in continua crescita, di grandi navi portacontainer ha reso la connettività portuale di alta qualità. Il nostro obiettivo è sfruttare l'esperienza di Unifeeder per offrire valore», spiega il sultano Ahmed Bin Sulayem, presidente e amministratore delegato di Dp World. «Abbiamo avuto un gran successo negli ultimi cinque anni di gestione Nordic Capital, crediamo che il marchio all'interno di Dp World ha l'opportunità di accelerare la crescita», aggiunge Jesper Kristensen, amministratore delegato di Unifeeder.