|
adsp napoli 1
21 aprile 2025, Aggiornato alle 18,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

d'Amico vara due cisterne

Si chiamano High Sun e High Fidelity. Sono 11 le navi attualmente ordinate in Vietnam


d'Amico International Shipping ha varato ieri due nuove navi cisterna presso i cantieri Hyundai Vinashin Shipyard, in Vietnam.
La prima nave, High Sun, ordinata a marzo dell'anno scorso, è stata consegnata a Eco Tankers (una joint venture con Venice Shipping and Logistics nella quale d'Amico detiene il 33%). La seconda nave, High Fidelity, ordinata sempre nel marzo 2013, è stata consegnata a d'Amico Tankers Limited. Entrambe sono state già fissate con contratti di lungo termine a diverse società di raffinazione, per un periodo rispettivamente di tre e due anni.
Oltre ad essere a doppio scafo, sono caratterizzate da bassi consumi, portando a risparmiare dalle sei alle sette tonnellate al giorno di carburante. L'Energy Efficiency Design Index è del 31,5%, inferiore al limite massimo di riferimento Imo (International Maritime Organization) applicabile, pertanto già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dal tier III Imo (-30%), che verrà applicata alle navi costruite dopo nel 2025.
«Stiamo attualmente riscontrando sul mercato una crescente domanda per questa tipologia di navi di seconda generazione, da parte delle più importanti compagnie petrolifere e dei principali operatori di mercato» spiega Marco Fiori, amministratore delegato d'Amico International Shipping. «Queste navi permettono, infatti, significativi risparmi nel costo del bunker e una considerevole riduzione nelle emissioni di CO2 grazie al loro design unico che è il risultato di una stretta collaborazione tra la direzione tecnica del gruppo d'Amico e i professionisti del cantiere Hyundai Mipo».

La flotta d'Amico
La flotta di d'Amico Tankers Limited ad oggi comprende 38 navi cisterna (20 navi di proprietà e 18 a noleggio, medium range ed handysize), tutte a doppio scafo, con un'età media di 5,8 anni, incluse quattro navi di nuova costruzione (le cosiddette "ecoship"), consegnate nella prima metà del 2014. La società ha già inoltre sottoscritto contratti per la costruzione di altre undici nuove navi "eco" con il cantiere Hyundai Mipo Dockyard, di cui sette medium range e quattro handysize.