|
napoli 2
26 novembre 2021, Aggiornato alle 15,42
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Damen consegna i primi traghetti per auto completamente elettrici

Le due navi sono destinate al lago Ontario, in Canada


I primi traghetti completamente elettrici a navigare in Nord America hanno cominciato il loro trasferimento dai cantieri rumeni Damen Shipyards Galati al lago Ontario, in Canada, e saranno a breve operativi. Ordinati dal ministero dei Trasporti della regione canadese l'Amherst Islander II e il Wolfe Islander IV, rispettivamente di 68 e 98 metri di lunghezza, rappresentano una nuova generazione di grandi traghetti a emissioni zero. Le navi, riferisce Damen in una nota, hanno lasciato il cantiere il 26 agosto per essere caricate sulla nave da trasporto semisommergibile Super Servant 4 e arriveranno nel lago Ontario a metà settembre.

Entrambe le navi a ponte aperto sono equipaggiate per essere completamente elettriche, ma hanno anche due generatori diesel installati per consentire la propulsione ibrida e completamente diesel per la massima ridondanza. A causa dei rigidi inverni, i traghetti dispongono anche di scafi di classe Ice 1B e propulsori azimutali di classe Ice 1A, che consentono loro di essere pienamente operativi fino a meno 25 gradi centigradi.

La consegna delle navi segna il completamento della prima delle due fasi del progetto. La seconda fase, che è ben avviata, prevede un programma ambizioso in cui Damen sta lavorando con il governo dell'Ontario per installare le strutture che consentiranno alle navi di utilizzare l'energia fornita da terra fornita tramite sistemi integrati di ricarica e ormeggio. Ciò consentirà loro di ricaricare le batterie durante le operazioni di carico e scarico tra le brevi traversate da e per le isole.