|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Dalla Cina Grimaldi prende in consegna "Eco Mediterranea"

Costruita nel cantiere Jinling di Nanchino, è una ro-ro di quinta generazione da ben 67 mila tonnellate di stazza, decima di una commessa di dodici

Eco Mediterranea in navigazione da Nanchino, in Cina

È stata consegnata questa mattina, dal cantiere cinese Jinling di Nanchino, in Cina, la Eco Mediterranea, la decima di una commessa di dodici navi di quinta generazione del gruppo armatoriale napoletano Grimaldi, che include tra le più grandi navi ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio.

La Eco Mediterranea batte bandiera italiana, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67,311 tonnellate e una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto alla quarta generazione: la nave può infatti trasportare 7,800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili. È dotata di motori di ultima generazione controllati elettronicamente e di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l'abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato. Inoltre, a parità di velocità la Eco Mediterranea consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, dimezzando così le emissioni di anidride carbonica per unità trasportata. In più, può spegnere i motori in porto grazie all'alimentazione autonoma di un parco batterie con una potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione grazie agli shaft generator e a 350 metri quadri di pannelli solari.

«Operare navi moderne ed ecologiche significa accelerare la transizione ecologica in un settore chiave per l'economia globale come quello del trasporto di merci», commenta Emanuele Grimaldi, amministratore delegato della compagnia armatoriale partenopea. «La Eco Mediterranea - conclude - è destinata ad operare nel Mediterrneo, un bacino cruciale per i traffici nazionali ed internazionali che serviamo con una flotta sempre più grande, giovane e green».