|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,15
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Da Palermo Fincantieri consegna Resilient Lady per Virgin Voyager

Quarta unità gemella per il marchio di Richard Branson. Una nave da crociera di alta gamma con un alto rapporto passeggeri-equipaggio


A Palermo, dove era ormeggiata da luglio, è stata consegnata oggi Resilient Lady, terza di quattro navi da crociera commissionate a Fincantieri da Virgin Voyages, nuovo operatore del comparto crocieristico e brand del gruppo Virgin di Richard Branson.

Resilient Lady è gemella di Scarlet Lady, Valiant Lady e Brilliant Lady, varata due settimane fa. Hanno una stazza lorda di circa 110 mila tonnellate, una lunghezza di 278 metri e una larghezza di 38 metri. Sono dotate di oltre 1,400 cabine in grado di ospitare a bordo più di 2,770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1,160 persone, quindi con un alto rapporto passeggeri-equipaggio. Oltre a varie accortezze sul comfort, come la riduzione delle vibrazioni di bordo, vi è un utilizzo estensivo della domotica per gestire condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione, per esempio.

A livello ambientale sono dotate infatti di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 MW che utilizza il calore di scarto dei motori diesel, di un sistema di scrubber, i filtri emissivi per abbattere gli ossidi di zolfo, e una marmitta catalitica capace di abbattere anche le emissioni degli ossidi di azoto.