|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Da oggi PSA Genova Pra' ospita tre mega portacontainer

C'è spazio per una quarta, più piccola. L'Enac autorizza il terminal ad operare a Levante con le gru di 90 metri, estendendo l'operatività a 1,200 metri lineari

Il terminal container di Genova Pra'

L'Enac (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) ha autorizzato il terminal container PSA Genova Pra' all'utilizzo di gru alte 90 metri anche nella zona di Levante.

Fino ad ora l'operatività delle gru di banchina dettata dal tetto aero per le gru alte 90 metri era limitata a quasi 800 metri di banchina, con un attracco di 400 metri ed uno di 370 metri. Ora l'operatività delle mega gru, già installate nel terminalm è stata estesa a 1,200 metri complessivi di banchina, con l'ulteriore possibilità di attracco contemporaneo di una terza nave lunga 370 metri. La limitazione a 60 metri di altezza resta per l'ultima parte della banchina a Ponente, lunga 270 metri. 

Con questa autorizzazione quindi PSA Genova Pra' può ospitare contemporaneamente tre mega portacontainer da oltre 20 mila teu, più una quarta nave di dimensioni inferiori. «Grazie a questo importante risultato il terminal potrà ulteriormente soddisfare le richieste del mercato garantendo un sempre miglior servizio ai propri clienti», si legge in una nota del terminalista. 

Dal 2016 il terminal è dotato di otto gru ZPMC ‘goosneck' di ultima generazione per le quali è stato realizzato un investimento di circa 100 milioni di euro. Dal 2018 le vecchie gru di piazzale alimentate con diesel sono state sostituite con 21 nuove gru gommate elettriche, costate circa 35 milioni di euro.

Tag: genova - container