|
adsp napoli 1
17 marzo 2025, Aggiornato alle 18,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Cruise Roma, prove tecniche di epidemia

Ieri mattina un'esercitazione dell'Osservatorio per la Sicurezza Nazionale sulla nave della compagnia Grimaldi Lines


Ieri mattina l'ammiraglia Cruise Roma della compagnia napoletana Grimaldi Lines è stata protagonista di un'esercitazione dell'Osservatorio per la Sicurezza Nazionale (OSN). A bordo dell'unità specializzata (insieme a Cruise Barcelona) nella rotta giornaliera tra il porto laziale e quello di Barcellona è stata simulata un'epidemia infettiva.
A Civitavecchia, sul piazzale del molo 21, l'Osn ha ricreato una grave situazione di emergenza sanitaria transfrontaliera. L'obiettivo di questa esercitazione era l'addestramento delle componenti militari, di polizia e di soccorso chiamate ad intervenire in simili frangenti. Lo scenario ipotizzato prevedeva infatti la rapida valutazione degli eventi, la gestione dei soccorsi, l'intervento sanitario volto a bloccare il propagarsi di gravi malattie infettive, il mantenimento dell'ordine pubblico.
L'esercitazione ha visto un imponente spiegamento di mezzi militari e di presidi sanitari: vi hanno preso parte la Capitaneria di porto, i vigili del fuoco, la Prefettura e la questura di Roma, gli Uffici Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera, il ministero della Salute, la Croce Rossa Italiana, l'ARES 118, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, l'Esercito e naturalmente l'intero equipaggio della nave Cruise Roma.
L'esercitazione si è svolta senza intoppi, riferisce la compagnia, «il comando nave e la compagnia – si legge in una nota - hanno ricevuto ringraziamenti e dimostrazioni di stima da parte di tutti i vertici militari presenti a bordo, quale riconoscimento della professionalità e dell'impegno profuso dall'intero equipaggio».