|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Crociere, il Comitato tecnico-scientifico autorizza

Uno degli organi più influenti per le decisioni governative approva il protocollo sanitario delle compagnie. Per il giorno della ripartenza bisogna aspettare il prossimo dpcm, che potrebbe essere approvato in pochi giorni

(Repubblica)

Via libera del Comitato tecnico-scientifico alle crociere in partenza dall'Italia. Il prossimo dpcm del governo – un nuovo decreto economico che potrebbe essere approvato entro il 10 agosto – conterrà anche l'autorizzazione alla ripartenza di una buona fetta del turismo di cabotaggio.

Ieri sera, come riferisce il Meditelegraph, la riunione tra il ministero dei Trasporti e il Comitato ha portato all'approvazione del protocollo sanitario elaborato dalle compagnie da crociera e dalla Guardia costiera. È un'autorizzazione fondamentale, da parte di uno degli organi più influenti in questo periodo per le decisioni governative. Prossima tappa autorizzativa, la Conferenza Stato-Regioni che si terrà oggi.

Il giorno preciso per la ripartenza delle crociere ancora non c'è, arriverà con l'approvazione del decreto del Consiglio dei ministri. Potrebbe essere questione di giorni, a seconda di quando verrà approvato il dpcm.

Nel frattempo, sia Costa Crociere che Msc Crociere hanno presentato un serrato programma sanitario di profilassi di bordo, con lo scopo sia di tutelare che di tranquillizzare i passeggeri vacanzieri. Dovrebbero partire con due navi ciascuna.

-
credito immagine in alto