|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Costa sperimenta: AidaPrima naviga con l'olio da cucina

Il marchio del gruppo Carnival testa per la prima volta l'utilizzo di biocarburante marino a bordo di una nave di Aida Cruises

AIDAPrima(madle-fotowelt/Flickr)

Poche settimane dopo aver annunciato la creazione di un dipartimento dedicato alla decarbonizzazione, il gruppo Costa – marchio in cui confluiscono le compagnie crocieristiche Costa Crociere e AIDA Cruises, a sua volta parte di Carnival Corporation - ha iniziato a testare l'utilizzo di biocarburanti a bordo di una nave della flotta, la AIDAprima.

Il 21 luglio la nave è stata la prima cruiser di grandi dimensioni a essere rifornita con una miscela di biocarburante marino, che si ottiene da materie prime pienamente sostenibili come l'olio da cucina di scarto, e gasolio marino (MGO) durante la sua sosta a Rotterdam. Il partner della collaborazione è il pioniere olandese dei biocarburanti, GoodFuels. AIDAprima è attualmente in viaggio per sette giorni verso le città dell'Europa occidentale e la Norvegia da/per Amburgo. A bordo della nave è presente anche un grosso sistema sistema di accumulo di batterie, con una capacità di dieci megawatt.

Il Gruppo aveva già testato l'uso di biocarburanti rigenerati nei motori diesel marini insieme a partner di ricerca dell'Università di Rostock. Ora è stato effettuato il primo roll-out nelle operazioni navali regolari. La collaborazione con GoodFuels verrà ora sviluppata a lungo termine.

«L'attuale progetto – spiega Costa in una nota - rappresenta un'importante pietra miliare della strategia di decarbonizzazione del gruppo Costa, che prevede la sperimentazione di tecnologie e processi per migliorare l'efficienza della flotta esistente. Con il successo dell'avvio dell'utilizzo del biocarburante, si dimostrerà che la graduale decarbonizzazione è possibile anche sulle navi già in servizio. Un importante prerequisito per poter utilizzare i biocarburanti, tuttavia, è che essi diventino ampiamente disponibili su scala industriale e a prezzi di mercato».

Oltre all'utilizzo di biocarburanti, gli sforzi del gruppo comprendono anche l'installazione della prima cella a combustibile a bordo di AIDAnova. Inoltre, il gruppo Costa si sta concentrando sull'espansione e sull'aumento dell'uso dell'energia da terra nei porti in cui è disponibile l'infrastruttura, cioè il cold ironing o elettrificazione delle banchine.

Costa Crociere è stata la prima compagnia crocieristica a far costruire una nave spinta dal gas naturale liquefatto. Attualmente sono quattro le unità in servizio con questo tipo di carburante. Inoltre, la maggior parte delle navi della flotta è predisposta per il cold ironing.

-
credito immagine in alto