|
adsp napoli 1
02 maggio 2025, Aggiornato alle 17,29
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Costa Concordia, svuotato il serbatoio 2

Procedono spedite e senza intoppi le operazioni di pompaggio. A marzo l'appalto per stabilire chi rimuoverà il relitto 


Procedono spedite e senza intoppi, al momento, le procedure di svuotamento del carburante del Costa Concordia. Ieri, riferisce all'Ansa l'ammiraglio della Capitaneria di Porto di Livorno Ilarione Dell'Anna, è terminato lo svuotamento del secondo serbatoio che conteneva 410 metri cubi di carburante. Il tutto è stato pompato via alla velocità di 8 metri cubi all'ora. Già iniziate le operazioni di svuotamento per il terzo serbatoio che contiene la stessa quantità di liquido.
«Se le condizioni meteo-marine rimarrano buone come in questi giorni - ha proseguito Dell'Anna - nell'arco di 3-4 giorni saranno completate le operazioni di svuotamento dei primi 6 serbatoi della Costa Concordia, dopodiché le operazioni si fermeranno per consentire la flangiatura dei rimanenti 9 serbatoi». A proposito del rischio di sversamenti in mare nel corso del pompaggio, Dell'Anna riferisce: «Al momento non si registrano sversamenti di nessun genere in mare e le operazioni di defueling non hanno influenzato o alterato la stabilità della nave».
Intanto la stabilità della nave sembra sempre più compromessa. Secondo il giornale locale Il Tirreno, la nave starebbe collassando sotto il suo stesso peso. Adagiata su due grossi spuntoni di roccia a poppa e a prua, l'incredibile peso della nave starebbe pressando a tal punto sui massi che la sostengono da aver creato diverse crepe alla base della nave. 
Dopo aver svuotato il carburante inizierà un'altra, importante fase, quella finale: lo spostamento del relitto. E' ancora presto per parlare di modi e tempi. Si tratterebbe di un'operazione talmente complessa che sarebbe affrettato anche dar per certa la sua rimozione. Anche se comunque è stato lanciato da poco un bando internazionale, a cui partecipano dieci società, proprio per stabilire chi rimuoverà la nave. A marzo si deciderà a chi affidare l'appalto.