|
adsp napoli 1
03 febbraio 2023, Aggiornato alle 13,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura - Eventi

Comunità e sviluppo, la voce del territorio al Circolo Ilva Bagnoli

Confronto in programma lunedì 9 gennaio alle ore 17. Presenti, tra gli altri, il Sindaco di Napoli e dell'Area Metropolitana Gaetano Manfredi e Bruno Discepolo, assessore regionale al governo del territorio


L'Area Flegrea: una "domanda di Città" nella Metropoli di Napoli. È questo il tema dell'incontro in programma lunedì 9 gennaio alle ore 17 al Circolo Ilva Bagnoli a cui parteciperanno il Sindaco di Napoli e dell'Area Metropolitana Gaetano Manfredi e Bruno Discepolo, assessore regionale al governo del territorio. L'Area Flegrea è un sistema geomorfologico, culturale, produttivo; è un "Distretto sociale-produttivo" che ancora non riesce a dispiegare del tutto le sue potenzialità di sviluppo, pur disponendo di risorse tipiche e uniche al mondo. È un microcosmo nel quale l'area ex Italsider costituisce il punto più emblematico delle difficoltà che si incontrano nel passaggio dall'epoca industriale alla economia moderna, che si vuole sostenibile, inclusiva e resiliente. 

Intorno a questi temi il Circolo Ilva Bagnoli in collaborazione con l'Associazione BRI – Banca Risorse Immateriali, ha svolto un ciclo di incontri nel corso del 2022. L'evento di lunedì 9 è un momento di confronto con gli autorevoli rappresentanti istituzionali, di sintesi e di rilancio del lavoro di ricerca e azione, culturale e sociale sul territorio. Ci si interroga su "cosa manca" e quale possa essere il più efficace accompagnamento allo sviluppo di questo territorio; quale ulteriore funzione possa svolgere il Circolo Ilva Bagnoli per contribuire attivamente -con il portato della sua cultura del lavoro e della solidarietà sociale- al processo di ri-generazione che stenta a progredire.

Il dibattito, coordinato da Osvaldo Cammarota, sarà introdotto e animato da interventi di: 
Giovanni Capasso - presidente Circolo Ilva Bagnoli 
Saverio Coppola - Banca Risorse Immateriali
Fabio Borghese - direttore Creactivitas – Comunità flegrea
Luigi Carrino - presidente Distretto Aerospaziale Campania
Massimo Clemente - direttore Iriss - Cnr
Stefano Consiglio - direttore corso Innovazione Sociale
Filippo De Rossi - sub-commissario per Bagnoli
Francesco Escalona - scrittore territorialista 
Gabriella Esposito - architetto, ricercatrice Iriss - Cnr
Dino Falconio - sub-commissario per Bagnoli
Achille Flora - economista
Dora Gambardella - direttrice dipartimento Scienze Sociali Federico II
Andrea Morniroli - Forum Diseguaglianze Diversità
Michelangelo Russo - direttore DiArc Federico II

"I temi in discussione interrogano il sistema pubblico nel suo insieme - precisa Cammarota –. La titolarità di azione è dei Comuni e degli enti pubblici che amministrano l'area flegrea. Il nostro vuol essere un contributo a pensare e ad agire con approccio sistemico e integrato, più rispondente alla domanda di coesione che abbiamo registrato in questo territorio".
 

Tag: convegni