|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Columbia Shipmanagement prende il controllo della flotta Premuda

Joint venture tra il gruppo armatoriale italiano e quello internazionale. Nasce CSM Italy, nuovo gestore delle 28 navi della società genovese


Il gruppo armatoriale italiano Premuda, controllato da Pillarstone, la piattaforma industriale e finanziaria che supporta il rilancio di aziende marittime in difficoltà, oggi ha posto le basi per la costituzione di una joint venture con Columbia Shipmanagement (CSM), un gruppo internazionale con quarant'anni di esperienza nella gestione di flotte e nei servizi marittimi per l'industria dello shipping.

Grazie all'accordo, CSM entrerà nel mercato italiano e si occuperà della gestione tecnica dell'intera flotta oggi in gestione a Premuda, costituita attualmente da 28 navi sotto il controllo della società genovese e di Finav, il fondo per la gestione di crediti nel settore dello shipping costituito da Davy Global Fund Management con il supporto di Pillarstone. A sua volta, Premuda sarà azionista della nuova società che prende la denominazione di CSM Italy e avrà sede a Genova.

Nel quadro delineato, una volta esperite le dovute procedure di consultazione sindacale, CSM Italy offrirà i propri servizi di shipmanagement.

Oltre alla gestione della flotta Premuda, CSM Italy offrirà fin da subito l'intero portafoglio di servizi offerti dal gruppo CSM a tutto il cluster marittimo italiano. Il capitale sociale di CSM Italy sarà aperto a potenziali nuovi partecipanti, armatori ed operatori italiani, che vogliano unirsi allo spirito dell'iniziativa.

«La realizzazione di questa nuova partnership con CSM - si legge in una nota - consentirà a Premuda di ottenere una gestione della flotta ancor più efficiente e flessibile, sempre più necessaria nell'attuale contesto competitivo, e di proseguire nel suo percorso di trasformazione del modello di business e di espansione dell'attività, intrapreso all'inizio del 2017 con il pieno supporto dell'azionista». 

Per il presidente e amministratore delegato di CSM, Mark ÒNeil, il nuovo progetto conferma l'interesse della società per l'importante mercato italiano: «CSM Italy sarà pronta a collaborare con gli altri operatori italiani, in tutti i settori marittimi. È un momento estremamente emozionante per lo shipping italiano e auguriamo il meglio per il futuro al nostro nuovo amministratore delegato Xanthos Kyriacou. È la persona migliore per questo lavoro». Per l'amministratore delegato di Premuda, Marco Fiori, la partnership «è un tassello fondamentale per lo sviluppo di Premuda» ed un'operazione «win to win». Per Gaudenzio Bonaldo Gregori, amministratore delegato di Pillarstone Italy, si ribadisce «il forte committment che abbiamo nei confronti del settore dello shipping italiano dove siamo diventati un player molto rilevante».

Fondata più di un secolo fa, dal 2016 Premuda è controllata da Pillarstone Italy. Columbia Shipmanagement è uno dei principali gestori navali internazionali con uffici a Cipro, Singapore, in Germania, in Cina (Shanghai) e uffici di recente apertura in Arabia Saudita (Riyadh) e in Grecia (Atene). Fondata oltre quarant'anni fa dal presidente Heinrich Schoeller, CSM fornisce servizi su misura e ottimizzati per i clienti internazionali in tutti i settori marittimi, tra cui anche superyacht, navi da crociera e servizi offshore, oltre a gestire la ristorazione, l'approvvigionamento, la logistica, lo smaltimento dei rifiuti ed il riciclaggio, grazie alla sua Performance Optimisation Control Room. 

Tag: genova