|
adsp napoli 1
19 marzo 2024, Aggiornato alle 09,20
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Color Hybrid, il traghetto più silenzioso al mondo

Ha una capienza di 2 mila passeggeri e 500 auto. Monta l'equivalente di 50 automobili Tesla S. A cento metri il suono dei motori è come quello di una conversazione

Il varo di Color Hybrid nel cantiere di Ulstein Verft, April 2019 (foto: Per Eide Studio)

Il cantiere norvegese di Ulstein ha consegnato qualche giorno fa Color Hybrid, uno dei più grandi traghetti elettrici plug-in al mondo capace di coprire distanze di medio raggio. Collegherà infatti, già da quest'anno per l'alta stagione, Sanderfjord e Strømstad, città portuali alle estremità della bocca di accesso del fiordo di Oslo. L'armatore è Color Line, norvegese, attivo tra Norvegia, Svezia, Danimarca e Germania.

La particolarità di questa unità, la cui costruzione è iniziata nel 2017, è la grandezza e la potenza delle batterie, cosa che la rende del tutto simile in prestazioni a una ro-pax di medie dimensioni. È lunga infatti 160 metri, può accogliere 2 mila passeggeri (+100 di equipaggio) e 500 automobili. Brutale l'alimentazione a disposizione: 5 batterie elettriche Samsung da 4,7 Mwh di potenza complessiva, con un tempo di ricarica di appena un'ora nella stazione di terra fornita di Sandefjord. Per rendere l'idea, una Tesla S è dotata di un pacco batterie da 100 kWh. Color Hybrid ha quindi a disposizione una potenza equivalente a 50 auto Tesla, garantita per un'ora, sufficienti ad attraversare il fiordo da parte a parte alla velocità massima di 12 nodi. È un traghetto estremamente silenzioso, garantisce Color Line: a cento metri di distanza il rumore equivale a quello di una conversazione.