|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Colloquio De Micheli-Sommaruga, confermati i collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera

Nel fine settimana i servizi tra i due Paesi torneranno alla normalità con 171 collegamenti di TILO. Da oggi verso Como-Milano si potrà cambiare treno alla stazione di Chiasso


Confermati i collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera. È l'esito del colloquio di ieri tra la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, e l'omologa  svizzera, Simonetta Sommaruga, presidente di turno della Confederazione elvetica. Nel corso della telefonata, sottolinea il dicastero italiano, «c'è stata ampia convergenza sulla necessità di assicurare la continuità del trasporto passeggeri tra i due Paesi».

Le ferrovie elvetiche riprogrammeranno il servizio regionale che tornerà regolare entro il fine settimana, con 171 collegamenti tra Canton Ticino e Lombardia, effettuati dalla società TILO (50 per cento Trenord-FFS). Da oggi verso Como-Milano i pendolari frontalieri potranno cambiare treno nella stazione di Chiasso, dove si attestano le corse italiane e svizzere; verso Varese, invece, si dovrà attendere la riattivazione del servizio da parte delle ferrovie elvetiche.

Al colloquio è seguita una riunione tecnica in videoconferenza, alla quale hanno partecipato anche i rappresentanti del ministero dell'Interno, delle società ferroviarie italiane ed elvetiche. Sono state approfondite e individuate le soluzioni organizzative per assicurare il rispetto delle misure anti-covid e la continuità del servizio di trasporto che nei prossimi giorni tornerà gradualmente alla normalità. Le modalità operative verranno definite attraverso un decreto interministeriale.
 

Tag: ferrovie