|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Logistica

Cma Cgm potenzia l'automotive con il controllo di Gefco

Ufficializzata l'acquisizione del gruppo logistico internazionale. Operazione da mezzo miliardo di euro. Si integrerà con le attività della controllata Ceva Logistics


Anticipata dai giornali la settimana scorsa, la notizia dell'acquisizione dell'operatore logistico Gefco da parte della compagnia marittima Cma Cgm è stata ufficializzata.

Il gruppo armatoriale francese compra quasi il cento per cento delle azioni di uno dei principali trasportatori europei (con sede in Francia), soprattutto nel campo dell'automotive. L'operazione è soggetta alle autorizzazioni delle autorità antitrust ma intanto, informa Cma Cgm, la Commissione europea ha autorizzato Cma Cgm ad acquisire immediatamente il capitale di Gefco, in attesa dell'approvazione definitiva che si attende nei prossimi mesi. 

Gefco è solo uno dei tanti gruppi logistici acquisiti o partecipati da Cma Cgm negli ultimi anni. Tra gli ultimi, figurano una partecipazione in Ceva Logistics e un accordo preliminare per il controllo di Colis Privè, il corriere a domicilio del gruppo francese di spedizioni Hopps. In questo caso, l'acquisizione di Gefco servirà a potenziare le attività di Ceva Logistics. In altre parole, le attività di Gefco e quelle di Ceva verranno integrate.

Il valore di Gefco è stato stimato tra i 450 e i 500 milioni di euro. Opera in 47 Paesi e impiega circa 11,500 dipendenti, di cui oltre 2,500 in Francia. È un gruppo partecipato al 75 per cento da Russian Railways e al 25 per cento da Stellantis, il grande gruppo automobilistico italo-francese-statunitense formato da Fiat-Chrysler e PSA (Peugeot, Citroën, DS Automobiles, Opel e Vauxhall Motors). In vista delle prossime nuove sanzioni verso la Russia di Stati Uniti e Unione europea, che scatteranno nelle prossime settimane, venerdì scorso Gefco ha dichiarato che in comproprietà con Stellantis riacquisterà il 75 per cento delle sue azioni detenute in Russian Railways.

«Con GEFCO la nostra controllata Ceva diventerà il leader mondiale nella logistica automobilistica, avendo recentemente migliorato le sue capacità nella logistica dell'e-commerce con l'acquisizione di Ingram Micro CLS», spiega Rodolphe Saadé, presidente e CEO del Gruppo Cma Cgm.

-
credito immagine in alto

Tag: cma cgm