|
napoli 2
24 settembre 2020, Aggiornato alle 15,57
intersped 2

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Civitavecchia ieri e oggi, nel porto la mostra di Traiano

Diversi gli eventi organizzati per celebrare i 1900 anni dalla morte dell'imperatore che ha fondato lo scalo laziale


Venerdì scorso è stata inaugurata nel porto di Civitavecchia la mostra "Traiano Optimus Princeps - I porti dell'Imperatore", con la presentazione degli eventi organizzati per i 1900 anni dalla morte dell'imperatore che ha fondato lo scalo laziale.


"L'intero programma – spiega Francesco Maria di Majo, presidente dell'Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale - rientra nel progetto di valorizzazione del porto storico previsto dal nuovo Piano Regolatore Portuale e tra le 10 priorità contenute nell'Allegato Infrastrutture del DEF 2017 che mira alla promozione di interventi sul rapporto tra il porto e la città. Così come l'impegno dell'ente in numerosi progetti di recupero dei vari siti presenti all'interno del nostro scalo".


"Proprio per sottolineare la funzione storica del porto di Civitavecchia e la lungimiranza del suo fondatore, abbiamo cofinanziato - continua il numero uno di molo Vespucci - in collaborazione con la società Castalia, la ricostruzione, a dimensioni reali, di una parte di una liburna, nave romana da guerra del I sec. d.c. che, una volta ultimata, sarà esposta nella terrazza retrostante la Rocca in una sorta di museo a cielo aperto".