|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Civitavecchia, 35 milioni per il porto di Fiumaretta

Serviranno a sviluppare il piccolo porto collegandolo allo scalo commerciale della Capitale, avviando nuovi servizi turistici. Ministero Infrastrutture stanzia decreto

Il porto di Civitavecchia

Il ministero delle Infrastrutture ha stanziato un decreto ministeriale di 35 milioni per il porto di Civitavecchia. Serviranno all'acquisto del "Polo di convergenza turistica Civitavecchia porto-Fiumaretta" e alla realizzazione dell'asse stradale per una nuova viabilità di accesso al porto tramite acquisto e riqualificazione dell'area di proprietà dell'ex cementificio Italcementi. Il decreto è stato varato dalla Direzione generale per i porti, la logistica e l'intermodalità del ministero.

I lavori saranno realizzati in base all'accordo sottoscritto a gennaio 2023 tra il Comune di Civitavecchia, l'Autorità di sistema portuale del Tirreno Centro-Settentrionale e il ministero delle Infrastrutture, finalizzato alla realizzazione di opere infrastrutturali e di sviluppo per l'interconnessione del porto di Civitavecchia con il territorio.

Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, esprime «grande soddisfazione per un'opera importante per il territorio».

Questi nuovi fondi «certificano ancora una volta - commenta il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Pino Musolino - quanto il governo sia sempre molto attento allo sviluppo infrastrutturale del porto di Civitavecchia e del suo territorio. Fiumaretta sarà così finalmente destinata alla sua naturale vocazione di area a servizio del porto. Voglio esprimere un sentito ringraziamento per il grande lavoro del ministro e vicepremier Salvini e del ministero, certi che questa operazione possa rappresentare un punto di svolta importante per il futuro di Civitavecchia».