|
adsp napoli 1
24 luglio 2025, Aggiornato alle 18,00
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori - Cultura

Cirm celebra novant'anni di assistenza medica ai naviganti

L'ultimo bollettino del centro internazionale con sede a Roma ripercorre la storia dell'istituto a partire dal primo presidente, Guglielmo Marconi

(Ph: archivio Cirm)

La pubblicazione dell'ultimo numero del Cirm News è coincisa con le celebrazioni del centenario della radio e la ricorrenza del centocinquantenario dalla nascita del primo presidente dell'ente, Guglielmo Marconi, nel 2024, e l'anniversario dei 90 anni dall'inizio delle attività del Centro Internazionale Radio Medico (Cirm) in questo 2025. "Da novant'anni – si legge nel bollettino dell'istituto –  il Cirm presta servizio di assistenza medica gratuita a tutti i naviganti del mondo, per 24 ore al giorno ed in tutti i giorni dell'anno". 

"Un'intuizione geniale di un medico siciliano, il professor Guido Guida, supportata Marconi, per curare, e sostenere la salute dei naviganti, di ogni nazionalità ed in navigazione nei mari e nei cieli di tutto il mondo. Ieri attraverso i segnali Morse e la radio – ricorda il Cirm News –, oggi grazie alle più avanzate tecnologie satellitari e della rete. Quasi 140 mila pazienti curati tra navi e aerei, circa un milione di messaggi medici inviati e ricevuti, migliaia di operazioni di soccorso aeronavale, un supporto sanitario costante: dalle gigantesche petroliere, alle navi passeggeri, ai piccoli pescherecci".
 

Tag: salute - marittimi