|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Personaggi

Carlo Luzzatto sarà il nuovo amministratore delegato del Rina

Storico cambio al vertice del consiglio di amministrazione della multinazionale delle certificazioni. Salerno lascia dopo vent'anni, ma resta presidente con diverse deleghe

Carlo Luzzatto

A pochi giorni dal via libera Antitrust all'ingresso di minoranza del Fondo Italiano d'Investimento (FII), la multinazionale delle certificazioni Rina cambia l'amministratore delegato. All'inizio della prossima settimana, secondo le ultime indiscrezioni, sarà nominato Carlo Luzzatto, espressione del nuovo socio FII, che ha una quota nel gruppo del 33 per cento.

Luzzatto – genovese, laureato in ingegneria, ex amministratore delegato del gruppo Pizzzarotti - sostituirà Ugo Salerno, amministratore delegato del Rina negli ultimi vent'anni, periodo che ha visto l'internazionalizzazione del gruppo, che da ente certificatore prettamente navale è oggi una società d'ingegneria ad alta specializzazione nella classificazione e certificazione navale, certificazione di sistema, di prodotto e personale, consulenza ingegneristica, ispezione e testing.

Salerno resterà comunque nel gruppo in qualità di presidente esecutivo con diverse deleghe. È amministratore delegato del gruppo Rina dal 2022, presidente dal 2012. Cavaliere del lavoro nel 2013, è nato a Napoli ed è laureato in Ingegneria navale e meccanica.

Tag: rina - nomine