|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Cargo aereo, 28 ottobre il Quality Award Italy di Anama

L'associazione degli agenti merci premierà le compagnie e i gestori del mondo del trasporto aereo


Giovedì 28 ottobre, alle ore 18.00, si terranno i Quality Award Italy 2020, il tradizionale appuntamento associativo di Anama, l'Associazione Nazionale Agenti Merci Aeree, volto a premiare compagnie aeree, agenti generali e gestori per il servizio reso nel corso dell'anno precedente. Verrano premiati gli operatori partner delle imprese di spedizioni in grado di offrire servizi di alta qualità.

Ad aprire la cerimonia di premiazione saranno le rappresentanze del sistema associativo di cui Anama è parte: Guido Nicolini, presidente di Confetra, e Silvia Moretto, presidente di Fedespedi e vicepresidente vicario di Confetra. In continuità con l'edizione dello scorso anno, saranno presenti anche le associazioni territoriali, segno della rilevanza dell'evento dei Quality Award Italy. Quest'anno interverranno nel corso delle premiazioni il presidente di Spediporto, Alessandro Pitto, e il presidente di ASPT-ASTRA Friuli-Venezia Giulia, Stefano Visentin.

Trasmissione dell'evento anche in streaming, raggiungibile qui.

Le premiazioni dei Quality Award Italy saranno precedute nel pomeriggio dal terzo Convegno organizzato dall'Osservatorio Cargo Aereo, progetto di analisi del settore nato per iniziativa del cluster del cargo aereo formato da Anamna, Assaeroporti, Assohandlers e Ibar.  L'edizione 2021 vuole essere uno spazio di riflessione sulla disruption causata dalla pandemia sulle catene di approvvigionamento globali e in particolare sul settore del cargo aereo, che ha visto stravolte le regole della propria normale operatività ma che ora riprende con slancio a progettare crescita e innovazione al servizio di un trasporto merci via aerea sempre più efficiente e resiliente rispetto alle sfide di domani. I dati di riferimento saranno raccolti nel primo studio svolto con Ernst & Young nel periodo pre-pandemia (2019), commentati dai cargo manager dei principali aeroporti d'Europa. Alessandro Albertini, presidente di Anama, aprirà i lavori del Convegno, che saranno moderati da Alessandro Cappella, Cluster Cargo Aereo. Il programma prevede l'intervento di Alessandra Barcaglioni, (Ernst & Young) e le interviste ai Cargo Manager degli aeroporti di Malpensa, Liegi, Francoforte e Parigi Charles De Gaulle: Paolo Dallanoce, Bert Selis, Max Philipp Conrady e Edouard Mathieu, approfondimenti One-to-One su strategie di sviluppo degli aeroporti e, in particolare delle divisioni cargo in termini di contributo che gli hub aeroportuali possono dare all'organizzazione di filiere di approvigionamento sempre più solide: investimenti in digitalizzazione, sviluppo di nuove soluzioni che riducano impatto ambientale del trasporto merci via aerea, efficientamento delle operazioni grazie a poli logistici dedicati, strategie e progetti strategici per fare del cargo aereo una modalità in grado di incidere in modo ancora più decisivo su efficienza dei flussi di import/export che sono il motore dell'economia del Paese. Le conclusioni dei lavori saranno di Claudio Eminente (ENAC) e Costantino Fiorillo (Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili).

Tag: aeroporti