|
adsp napoli 1
25 febbraio 2024, Aggiornato alle 18,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Carenza camionisti, dal Friuli contributi per chi segue i corsi

Il provvedimento regionale è rivolto a soggetti disoccupati o inoccupati, ma anche a chi già lavora


La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha stanziato contributi per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (Cqc) per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o persone. Il provvedimento è rivolto a soggetti disoccupati o inoccupati e occupati, con priorità di finanziamento per i soggetti disoccupati o inoccupati. Le domande devono essere presentate in modalità online fino al 31 maggio 2023 per quanto il bando "Trasporto Pubblico locale -Tpl" (risorse: 400 mila euro), e fino al 30 settembre per il bando ordinario (risorse: 250 mila euro).

"È una misura molto attesa, anche alla luce della carenza di autisti, sia per l'autotrasporto locale che di conducenti per i mezzi di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano", ha spiegato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti.

"Le nostre imprese hanno estremo ed urgente bisogno di nuovi conducenti e quindi non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per i contributi che la Regione Fvg concede, anche per il 2023, per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, anche congiuntamente per l'ottenimento delle patenti C e superiori", ha ricordato Massimo Masotti, capogruppo Trasporti e logistica di Confindustria Udine,