|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Carburante sostenibile, in Spagna la prima chiatta di rifornimento Gnl

La nave noleggiata da Shell Spain opererà nel porto di Barcellona


La controllata di Enagás Scale Gas e l'operatore navale norvegese Knutsen Group hanno inaugurato la prima chiatta di rifornimento di gas naturale liquefatto (Gnl) costruita in Spagna. La nave, noleggiata da Shell Spain e costruita da Astilleros Armón Gijón, opererà nel porto di Barcellona e promuoverà l'uso del gas naturale liquefatto come carburante sostenibile nel trasporto marittimo.

La chiatta si chiama Haugesund Knutsen e possiede una capacità di stoccaggio di 5.000 metri cubi, con due serbatoi bilobati da 2.500 metri cubi ciascuno, e una capacità di alimentazione di Gnl di 1.000 metri cubi all'ora. Arturo Gonzalo, ceo di Enagás, considera la costruzione della nave "un passo avanti nel raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione con la promozione del Gnl come carburante sostenibile nel trasporto marittimo".

L'iniziativa fa parte di un progetto europeo coordinato da Enagás nell'ambito della strategia LNGhive2 guidata da Puertos del Estado, con l'obiettivo di favorire lo sviluppo del mercato del Gnl come combustibile marittimo sostenibile e garantire l'approvvigionamento nei porti in linea con la direttiva europea sui combustibili alternativi.
 

Tag: gnl - navi