|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Brindisi, il 7 settembre è Italian Port Days

La festa della Brigata San Marco, l'inaugurazione dell'info-point con dentro un museo, la passeggiata storica fino alle Sciabiche. Il porto si apre alla città


L'Autorità di sistema portuale (Adsp), dell'Adriatico Meridionale, che fa capo al porto di Bari, anche quest'anno aderisce, come tutti i porti italiani, alla "Italian Port Days", la manifestazione di Assoporti che con concerti, visite guidate ed eventi culturali in generale promuove la cultura marittima e avvicina i cittadini ai porti.

Si comincia il 7 settembre nel porto di Brindisi con i festeggiamenti organizzati dalla Brigata Marina San Marco e dal Comune in occasione del cinquantesimo anniversario dell'insediamento della Fanteria di Marina a Brindisi, dalle ore 10 alle 22. 

Alle 17 il presidente dell'Adsp, Ugo Patroni Griffi, inaugurerà l'info-point, dopo le operazioni di restyling effettuate dall'ente che hanno reso la struttura più accogliente e aperta alla città. Gli interventi sono stati realizzati nel rispetto dell'identità coordinata con Puglia-Promozione per la diffusione di un'immagine unitaria dei servizi di informazione turistica negli scali pugliesi, si legge in una nota dell'autorità portuale. All'interno dell'info-point sono state allestite vetrine con le divise storiche del San Marco, insieme a cimeli e riproduzioni fotografiche.

Alle ore 17.30 parte "Passeggiando nella storia, alla scoperta del porto di Brindisi", un racconto itinerante realizzato dall'associazione storico-culturale APS Brindisi e Le Antiche Strade, in collaborazione con History Digital Library. Gli storici dell'associazione, come già avvenuto nelle precedenti edizioni del Port Days, accompagneranno le persone in una passeggiata che partirà dall'info-point sino a giungere al quartiere Sciabiche. Un piccolo viaggio nella storia del porto, ricco di fatti e aneddoti, molti dei quali poco conosciuti. Il giro si concluderà nei locali della Casa del Turista, a viale Regina Margherita, sede di History Digital Libray, dove saranno mostrati video storici.
Tappe e Temi :

Infopoint - Introduzione a cura di Rosy Barretta, presidente Associazione Brindisi e le Antiche Strade 
Lungomare - avvio della passeggiata: arch.Paolo Capoccia: "IlCapannone ex-Montecatini", "Il Waterfront"
Sede Capitaneria di Porto – Domenico Urgesi "L'esodo dell'esercito serbo"; "Il Monumento al Marinaio d'Italia";
Scalinata Virgiliana - Paolo Capoccia: "Le Colonne Romane";
Lungomare - Giuseppe Rollo: "L'Avamporto", "Costa Guacina: il glorioso idroscalo di Brindisi", "Le Isole Pedagne";
Lungomare - Paolo Capoccia "Storia del Collegio Navale Niccolò Tommaseo";
Hotel Internazionale - Giacomo Carito  "La Valigia delle Indie", "l'Hotel Internazionale", "Palazzo Montenegro", "Il quartiere dei pescatori: le Sciabiche";
Casa del Turista - a cura dello staff di History Digital Library, presentazione di un video-documentario sul porto.

-
credito immagine in alto

Tag: brindisi