|
adsp napoli 1
10 maggio 2025, Aggiornato alle 07,48
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Armatori

Bollywood farà un film sulla Concordia

Una commedia su un gruppo di naufraghi approdati su un'isola dopo il naufragio. Le riprese dovrebbero svolgersi in Italia, ma ancora non si sa dove


di Renato Imbruglia 
 
L'incidente della Costa Concordia ha cambiato e cambierà l'evoluzione delle navi passeggeri. Molte delle dinamiche dell'incidente sono da capire e da affrontare. Le indagini vanno avanti, il relitto è in fase di recupero, e, insieme alla volontà di capire dove sia stato l'errore ed evitare che si ripeta, si è creato una sorta di mercato parallelo e di speculazioni sull'accaduto. Dal turismo all'isola del Giglio per vedere la nave, ai programmi tv, alle imitazioni di Schettino. Ma da pochi giorni sta girando una voce fondata che darebbe alla Costa Concordia ancora più visibilità. La casa di produzione indiana Sri Mishri sta iniziando a pianificare la realizzazione di un film. Non si tratterebbe di documentario ma di un vero e proprio lungometraggio, probabilmente un musical, sulla falsariga del leggendario Titanic di James Cameron, che fece razzia di Oscar e consacrò il bel Leonardo Di Caprio a star planetaria. Stavolta sono però gli studi di Bollywood ad interessarsi della vicenda attraverso un film che non parlarà del disastro: l'incidente dovrebbe essere solo il punto di partenza per la storia.
La realizzazione dell'opera sarebbe dovuta cominciare diversi mesi fa, ma le resistenze degli abitanti del Giglio hanno di fatto costretto la produzione a rivedere i piani. Al momento si sta decidendo la location in cui girare il film, che dovrebbe essere un'altra isola italiana. 
La trama del film dovrebbe incentrarsi su un gruppo di naufragi approdati su un isola dopo l'affondamento della nave (la Concordia). La Toscana Film Commission ha dichiarato che il film dovrebbe «essere soltanto alla lontana collegato all'incidente della Costa Concordia; basato su turisti che sopravvivono ad un naufragio». Il film insomma non dovrebbe essere tragico, ma una commedia.
Ultima curiosità, ancora non si sa chi interpreterà Schettino.
 
Foto Filippo Monteforte (AFP/Getty Images)