|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Bimco lancia Shiplease, il contratto unitario sales and lease back

Di fronte all'aumento delle operazioni di questo tipo, un nuovo strumento per facilitare vendita e locazione con un form già pronto

La sede di Bimco a Bagsværd, in Danimarca

Rispondendo ai rapidi cambiamenti nei sistemi di finanziamento navali, Bimco ha adottato un nuovo contratto battezzato "Shiplease". È dedicato alle transazioni di vendita e lease back delle navi di seconda mano, anche se può essere adattato alle nuove costruzioni.

Shiplease si affianca ad altri due contratti bilaterali di prestito di Bimco, lo Shipterm e lo Ship Term S, con cui condivide la stessa struttura. È un contratto che permette di velocizzare gli accordi di vendita e i patti di locazione (lease back), che negli ultimi anni sono aumentati, cercando di avvantaggiare entrambe le parti, gli armatori e le società di leasing. Si ispira agli accordi di vendita e locazione sviluppati in Asia. Il gruppo di lavoro che lo ha creato – presieduto dal vicepresidente esecutivo di BW Group, Nick Fell - ha collaborato con le principali compagnie marittime, gli studi legali e di leasing navale dell'Asia.

Sabrina Chao, presidente di Wah Kwong Shipping Holdings Limited, si tratta di un passo «tempestivo» per Bimco «in tempi turbolenti. È importante che gli armatori siano in grado di liberare capitali pur mantenendo la capacità di gestire una nave e commerciare come proprietari con un contratto di locazione a lungo termine. I termini degli accordi stabiliscono una base di facile utilizzo per la negoziazione». Per Wilson Liu, senior director di Minsheng Financial Leasing, «ci sono molti nuovi arrivati sul mercato e avere uno standard industriale è quindi un utile punto di partenza. Gli accordi di questo contratto faciliteranno il processo anche agli esperti».

Tag: bimco