|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Bari, presto aria "fotocatalizzata" nel terminal crociere

Avviato un progetto pilota che sperimenta un processo naturale di degradazione ossidativa delle sostanze inquinanti e microbiotiche diffuse nell'ambiente


Nel porto di Bari si respirerà presto aria "fotocatalizzata". Martedì mattina, nel terminal crociere dello scalo pugliese, il presidente dell'AdSP Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, ha infatti assistito ad un'azione dimostrativa del sistema RE AIR; una start up nata dall'esperienza di un gruppo di giovani imprenditori che propone sistemi innovativi e brevettati per il trattamento di superfici in ambienti indoor e outdoor. Il progetto si fonda sul principio della fotocatalisi, un processo naturale di degradazione ossidativa delle sostanze inquinanti e microbiotiche diffuse nell'ambiente, ottenuto attraverso l'azione combinata della luce solare o artificiale e dell'aria.

Al termine della dimostrazione pratica, nella sala conferenze della sede di Bari, ha avuto luogo una tavola rotonda a cui hanno preso parte, oltre al presidente dell'ente, Claudia Nuzzo, T.ECO.M; Gabriele De Bonfilis, LA PULISAN; Angelo Del Favero, Raffaella Moro e Gianluca Guerrini di RE AIR. Gli esperti hanno dimostrato che il sistema è in grado di decomporre microrganismi nocivi (quali microbi, batteri e allergeni); di ridurre drasticamente il livello di inquinanti tossici; di abbattere per oltre il 90% gli ossidi di azoto (NOx).

"A valle delle evidenze scientifiche che ci sono state sottoposte - commenta Patroni Griffi - abbiamo deciso di avviare un protocollo di collaborazione che parte dal porto di Bari per poi estendersi anche agli altri porti del sistema. Il biossido di titanio, principio fondante della fotocatalizzazione, potrà essere un nostro alleato sia nella attuale fase di emergenza, sia quando sarà cessato l'allarme Covid, poichè viene utilizzata la più avanzata tecnologia oggi disponibile di ossidazione fotocatalitica in soluzione acquosa avanzata, che utilizza la luce, non prodotti chimici a beneficio dell'ambiente". 
 

Tag: porti - salute