|
adsp napoli 1
07 novembre 2024, Aggiornato alle 16,38
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Eventi - Logistica

Automotive, la ricetta Unem per ridurre le emissioni

Gianni Murano, presidente dell'Unione energie per la mobilità, è intervenuto nel corso del forum di settore svoltosi a Milano


Economie di scala e massima apertura alle nuove tecnologie per ridurre sostanzialmente le emissioni nocive. È la ricetta di Gianni Murano, presidente di Unem (Unione energie per la mobilità), intervenuto al Panel "Green Deal atto secondo: dal ‘tutto elettrico' alla neutralità tecnologica. Sarà proprio così?", svoltosi a Milano nel corso del Forum AutoMotive. Ne dà notizia la Federazione del Mare. 

"Non possiamo dimenticare – ha detto Murano – che oggi il 90% della domanda dei trasporti è coperta dai prodotti di origine petrolifera e perciò se vogliamo ottenere risultati immediati in termini di riduzione delle emissioni, l'unica cosa da fare è aprire a tutte le tecnologie in grado di dare un contributo concreto, valorizzando le nostre infrastrutture strategiche e le eccellenze tecnologiche e umane delle filiere europee oggi in grande difficoltà". 

Inoltre, "In Europa attualmente circolano circa 250 milioni di veicoli passeggeri con un'età media di 12 anni e per riuscire a traguardare la neutralità delle emissioni occorrerà rendere i motori a combustione interna carbon neutral. Pragmatismo e realismo vorrebbero che i tagli delle emissioni, non si calcolassero allo ‘scarico' dei veicoli indipendentemente da come viene prodotta la molecola che li alimenta perché ciò inibisce la possibilità dei motori a combustione interna alimentati dai nuovi carburanti rinnovabili di contribuire realmente alla hashtag#decarbonizzazione. Prodotti che possono dare un contributo immediato in termini di riduzione delle emissioni di CO2 senza necessità di adeguamento delle infrastrutture visto che sono prodotti già disponibili. Bisogna mettere quindi in moto le adeguate economie di scala – ha concluso Murano – partendo dal trasporto leggero, per poi arrivare a quello aereo e marittimo". 
 

Tag: automotive