|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Assologistica e Assiterminal, accordo su contratti e digitale

L'obiettivo è integrare le filiere logistiche dei terminal portuali e degli hub terrestri

Luca Becce, presidente di Assiterminal, e Umberto Ruggerone, presidente di Assologistica

Assologistica e Assiterminal hanno firmato oggi un accordo di collaborazione con l'obiettivo di condividere e perseguire iniziative per lo sviluppo del settore logistico. Al centro dell'accordo la convergenza sui temi dell'intermodalità, della modernizzazione dei contratti, della digitalizzazione, della formazione e della sostenibilità.

«L'accordo di oggi - spiega Luca Becce, presidente di Assiterminal -  rappresenta la conclusione di un primo passo di un percorso che è iniziato tre anni fa con il past president di Assologistica Andrea Gentile e che vuole rappresentare la definitiva acquisita consapevolezza di una integrazione e di una sinergia della filiera della logistica terrestre che, partendo dai porti, si estende fino alla destinazione finale della merce, utilizzando l'intermodalità e spingendo acchè il paese, le sue istituzioni, investano sempre più sui fattori che consentano alle merci di arrivare sicure e veloci ai consumatori, creando economie ed efficienza. Ringrazio il presidente Ruggerone per aver voluto continuare e sviluppare questo progetto».

«Questo accordo già fortemente voluto dal mio predecessore Andrea Gentile - aggiunge il presidente di Assologistica, Umberto Ruggerone - si colloca nell'ambito del nostro percorso che punta a realizzare una rete di interessi convergenti per lo sviluppo del comparto. Lavoriamo per una stretta collaborazione coì terminalisti portuali, così come con il mondo dell'autotrasporto, della distribuzione e della committenza - per ricordare altri accordi che abbiamo sottoscritto -  che consenta di portare avanti progetti condivisi e specifici di efficientamento in grado di far crescere l'intero sistema».

Tag: economia