|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori - Infrastrutture

Ancona, Fincantieri vara Viking Mars

Ottava nave da spedizione, una serie che va avanti dal 2015. Fincantieri è il costruttore con il maggior numero di ordini per singolo armatore

Viking Mars

Oggi, nello stabilimento Fincantieri di Ancona, è stata varata Viking Mars, la nuova nave da crociera di Viking Cruises, compagnia specializzata in crociere fluviali, oceaniche e di spedizione, cioè in posti remoti.

Come le unità gemelle, tutte costruite da Fincantieri, ha una stazza lorda di quasi 50 mila tonnellate. Dopo l'allestimento, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri. Ottava della classe, è stata progettata da studi di interior design quali la londinese SMC Design, la losangelina Rottet Studios.

Fincantieri costruisce navi per Viking dal 2012, da quando la compagnia con sede a Basilea debuttava nel mercato delle crociere oceaniche. Ad oggi ne ha realizzate venti, incluse le due navi da crociera speciali ordinate a Vard, Viking Octantis e Viking Polaris, e le opzioni. Si tratta del maggior numero di unità ordinate per un costruttore per conto di un singolo armatore.

La prima della serie, Viking Star, è stata realizzata nel cantiere di Marghera e consegnata nel 2015. Le unità successive, Viking Sea, Viking Sky, Viking Sun, Viking Orion, Viking Jupiter e Viking Venus, consegnate tra il 2016 e il 2021, sono state costruite ad Ancona. Altre 9 unità, incluse quelle in opzione, prenderanno il mare dagli stabilimenti italiani nei prossimi anni.