|
adsp napoli 1
03 ottobre 2022, Aggiornato alle 18,36
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Ancona, Fincantieri consegna "Viking Mars"

Nave da crociera di piccole dimensioni della compagnia svizzera Viking Cruises. Orientata al mercato scandinavo, ha una sauna e due grandi piscine.

"Viking Mars"

È stata consegnata oggi, nello stabilimento di Ancona di Fincantieri, Viking Mars, la nuova nave da crociera della compagnia svizzera Viking.

L'unità si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Come le unità gemelle, infatti, avrà una stazza lorda di circa 47,800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri.

Ottava della classe, Viking Mars è stata arredata negli interni dagli studi architettonici e ingegneristici della statunitense Rottet Studios, con sede a Los Angeles, e di SMC Design, con sede a Londra. Tra le strutture, figurano due piscine, di cui una infinity pool a poppa e, secondo la tradizione del benessere scandinavo, una sauna e una grotta della neve.

Tra le misure di sicurezza, la nave disponde del safe return to port, il requisito definisce le soglie e per quanto tempo la nave deve rimanere al sicuro per l'evacuazione   . Questa classe di navi è inoltre dotata di motori ad alta efficienza, idrodinamica e carena ottimizzate con conseguente abbattimento dei consumi e sistemi che riducono al minimo l'inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali.