|
adsp napoli 1
02 dicembre 2022, Aggiornato alle 17,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Ammoniaca verde, il più grande produttore mondiale si unisce al Center for Zero Carbon Shipping

L'azienda americana CF Industries sta realizzando nuovo impianti per sintetizzare combustibili privi di carbonio


CF Industries, il più grande produttore mondiale di ammoniaca, ha aderito al consorzio leader nel settore della tecnologia dei combustibili puliti del settore marittimo, il Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping. La fornitura di combustibili a base di idrogeno verde, come l'ammoniaca verde e il metanolo verde, è una delle sfide principali che l'industria marittima deve affrontare mentre lavora per sviluppare una propulsione a zero emissioni di carbonio su larga scala. 

L'azienda americana CF Industries produce e commercia ammoniaca da materie prime convenzionali di gas naturale da decenni e ha in programma di portare in linea la produzione di quasi due milioni di tonnellate di ammoniaca blu (abbattimento della cattura del carbonio della produzione convenzionale) entro il 2024. Ha recentemente annunciato una partnership con Mitsui per un impianto appositamente costruito di ammoniaca blu sulla costa del Golfo degli Stati Uniti, che emetterà circa il 60% in meno di anidride carbonica per tonnellata di produzione.

Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping è un centro di ricerca e sviluppo indipendente senza fini di lucro impegnato nei settori dell'energia e della navigazione con l'industria, il mondo accademico e le autorità. L'obiettivo è quello di facilitare lo sviluppo e l'implementazione di nuove tecnologie per guidare il necessario cambiamento sistemico e normativo.


 

Tag: idrogeno