|
Porto di Napoli
24 settembre 2018, Aggiornato alle 17,23
intersped
Informazioni Marittime
Naples Shipping
Eventi

Amarcord in sella, a Giffoni raduno di Ciao

Sabato 3 e domenica 4 giugno dedicati al mitico "cinquantino"


"Ciao a tutti…": all'antico Borgo di Curti, l'inedito evento della Giffoni Auto Storiche dedicato al mitico "cinquantino", simbolo di libertà per svariate generazioni di giovani italiani. Appuntamento sabato 3 e domenica 4 giugno nella suggestiva frazione alta di Giffoni Valle Piana (Salerno). Il "cinquantino": un sogno adolescenziale nell'Italia del boom economico, fino agli anni '80, tinta di ottimismo e poi di edonismo. A primeggiare la Piaggio, soprattutto con Vespa e Ciao, ma anche con il Sì, e poi il Malaguti "tubone" Fifty, e prima ancora, l'Aspes e il Caballero, ed altri ancora.

Lo start  di "Ciao a tutti…" è previsto sabato 3 giugno, alle ore 19.30, al Borgo di Curti, frazione di Giffoni Valle Piana, presso il Giardino Gubitosi, per una Conversazione con tecnici e commissionari dei Marchi italiani che, nei tempi fulgidi del "cinquantino", hanno contribuito alla motorizzazione dei giovani italiani. Domenica 4 giugno, dalle ore 8.30, con ritrovo in Piazza Umberto I, sempre a Curti, avranno invece inizio le iscrizioni e nel mentre si farà una gustosa colazione a base di cornetti Santa Rosa e Biancaffè, attendendo il saluto delle Autorità. Alle ore 9,45, la carovana dei "terribili 50cc" prenderà il via per dirigersi al Frantoio Terre Picentine, con guida all'assaggio dell'olio e degustazione con cesto offerto da Coldiretti.

Alle ore 10.30, nella Chiesa di Santa Maria, si svolgerà la benedizione dei ciclomotori e la Santa Messa e poi un Giro Città per giungere al Cimitero ed infine rientrare a Curti, in tempo per un aperitivo in piazza, prima di muoversi alla volta di Casa Natura, per la pausa pranzo. Il rientro a Curti è in programma alle ore 18.00, per una degustazione dei gelati offerti da Dolce Brivido, ed una serata "full immersion" nella musica anni ‘60/'70/80, al centro del paese picentino. Un "Ciao a tutti", ed a presto arrivederci alle prossime iniziative, da parte dell'Organizzazione, suggellerà in chiusura l'inedito e divertente weekend della Giffoni Auto Storiche. Un'ultima nota, rivolta a chi vuol partecipare: "Ciao a tutti…" sarà più "vintage" e delizioso se vissuto in "jeans, salopette e camicia a fiori o a quadri". E il "cinquantino" di sicuro apprezzerà!