|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Al via un mese di Italian Port Days 2022

Dal 20 settembre al 20 ottobre decine di eventi, tra visite guidate, presentazioni di libri e convegni, per avvicinare i porti italiani alle città. Il programma di Livorno

(Conan/Flickr)

Un mese di eventi per celebrare la quarta edizione degli Italian Port Days (20 settembre-20 ottobre), l'iniziativa lanciata in comune dalle Autorità di sistema portuale italiane e coordinata da Assoporti per avvicinare la cittadinanza alla vita e cultura portuali. Saranno il mare e la portualità, declinata in tutti i suoi aspetti di interazione con la città, il filo che collega decine di appuntamenti, tra eventi convegnistici e visite guidate nei porti.

Nel porto di Livorno, per esempio, la kermesse darà avvio alla sedicesima edizione di Porto Aperto, con il primo appuntamento in programma il 21 settembre per la presentazione del nuovo libro del giornalista Enrico Franceschini, "Un'estate a Borgomarina", seguito il 23 settembre dal concerto di Dimitri Espinoza per sax solo e sirene di navi presso il Terminal Calata Orlando, evento ideato da Fabrizio Brandi e Stefania Politi, patrocinato dall'autorità di sistema portuale e realizzato con l'allestimento tecnico di Promos di Roberto Napoli.

Sempre a Livorno, tra gli eventi di rilievo trovano posto anche la presentazione, per il prossimo 23 settembre, della seconda edizione del master universitario di primo livello "Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics". Il 30 settembre, invece, prende il via la Notte Europea dei Ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei e che a Livorno sarà organizzata dal CNR-IBE.

La manifestazione di Livorno, particolarmente ricca di appuntamenti, prevede inoltre una serie di iniziative culturali di ampio respiro organizzate nell'ambito de "I Giovedì del Port Center", tra le quali merita una menzione particolare l'incontro dedicato alle navi antiche di Pisa e alle imbarcazioni storiche del porto di Livorno (Giovedì 20 Ottobre, ore 17.00, Magazzino ex FS-Esposizione Imbarcazioni Storiche).

Previste infine numerose visite guidate al porto di Livorno ed altre più specifiche, quali quelle al silos granario (8 Ottobre, ore 10.30 e 11.30, su prenotazione, Punto di ritrovo Varco Fortezza) e quelle al Faro di Livorno, in collaborazione con l'Associazione Il Mondo dei Fari (Sabato 22 ottobre dalle 15 alle 17 e Domenica 23 ottobre dalle 09,30 alle 12,30, su prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-italian-port-day-413158156167).

Il programma di eventi non riguarderà solo la città dei Quattro Mori ma anche Piombino, dove il primo ottobre alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune, sarà presentato il libro: "Mare...Luce su Piombino", di Sandro Leonelli e Associazione "I tre delfini".

Anche l'Isola D'Elba sarà protagonista degli IPD: il 14 ottobre, oltre alle visite guidate al porto, verranno organizzati incontri istituzionali e momenti di confronto con gli studenti dell'ITCG "G. Cerboni" e dell'ISIS "R. Foresi" al fine di promuovere e diffondere la cultura del porto presso le nuove generazioni.

-
credito immagine in alto