|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Al via Italian Port Days 2020

Dal 3 all'11 ottobre visite guidate, eventi e incontri per promuovere la cultura portuale e marittima


Anche quest'anno Italian Port Days si farà, anzi, sono già iniziate. Si terranno dal 3 all'11 ottobre (ufficialmente, ma le iniziative continueranno fino a novembre) le giornate celebrative dei porti e della loro città, con eventi, incontri e visite guidate. Quest'anno spazio anche alle iniziative via web, con l'obiettivo di informare e promuovere la cultura portuale.

Un'edizione che ha anche ottenuto l'inserimento tra le iniziative di rilievo per la Commissione europea, rientrando tra le European Maritime Days. A questo fine, le Autorità di sistema portuale aderenti riceveranno materiale promozionale da distribuire nel corso degli eventi programmati oppure da spedire ai partecipanti virtuali. Inoltre, le giornate di attività saranno incluse tra quelle della Direzione generale degli Affari Marittimi Europei.

Sono diversi i programmi che le Autorità di sistema portuale hanno organizzato nei porti di competenza, tutte raccolte nella pagina dedicata

«Sono molto soddisfatto di come sta andando quest'iniziativa», ha commentato il presidente di Assoporti, Daniele Rossi, «i porti hanno ben compreso l'importanza dell'integrazione sociale e del rapporto porto-città. Nonostante quest'anno sia molto particolare, siamo riusciti tutti insieme a mettere in campo alcuni eventi in presenza e diversi in formato digitale. In questo senso, il nuovo sito dedicato sul quale le AdSP possono operare in autonomia è stato molto apprezzato. Naturalmente, i social media così come tutte le forme di comunicazione digitale sono state essenziali in questi mesi, e siamo ben consapevoli che questo strumento dovrà essere ulteriormente valorizzato. Il fatto che anche la Commissione Europea abbia inserito il progetto tra quelli dell'Unione, ci onora e ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta». 

Tag: assoporti