|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Adriatico Settentrionale, l'Autorità di Sistema nella Fondazione Venezia Capitale della Sostenibilità

L'organismo promuove un uso sostenibile dell'ecosistema lagunare, con il porto motore storico e prospettico dell'economia veneziana

Fulvio Lino Di Blasio

L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale entra nella squadra dei soci co-fondatori della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità/Venice Sustainability Foundation (FVCMS/VSF). L'ente portuale - che è responsabile, per le aree portuali di Venezia, Porto Marghera e Chioggia, di indirizzare, programmare, coordinare, promuovere e controllare le operazioni logistiche e portuali, di svolgere la manutenzione delle parti comuni, di mantenere i fondali dei canali portuali, di amministrare le aree e i beni demaniali e pianificare lo sviluppo del territorio portuale e attrarre investimenti innovativi e sostenibili nelle aree portuali - potrà incidere in modo determinante sulle attività della Fondazione, tutte tese a promuovere un uso sostenibile dell'ecosistema lagunare, con il porto motore storico e prospettico dell'economia veneziana.

"Con l'adesione dell'Autorità di Sistema Portuale", dichiara Renato Brunetta, presidente della FVCMS/VSF "la Fondazione acquisisce un protagonista cruciale della sostenibilità integrata (culturale, ambientale, economica e sociale) di cui Venezia è sia memoria storica sia campo di applicazione. Il porto lagunare – erede della potenza marittima della Serenissima - è al centro del modello di sostenibilità ante litteram messo a punto coniugando la modernità dello sviluppo novecentesco di Porto Marghera con la difesa dal mare affidata al sistema MoSE. Col porto possono e devono continuare a crescere le attività marittime, logistiche e manifatturiere che arricchiscono e ricostruiscono la base economica veneziana oltre il turismo. Realizzarlo in chiave sostenibile è la sfida dei nostri tempi. Così come, sfida nella sfida sarà iniziare a concepire soluzioni efficaci per proteggerne l'operatività dagli effetti che i cambiamenti climatici produrranno alla fine di questo secolo sull'ambiente lagunare".

"Venezia e la portualità – afferma Fulvio Lino Di Blasio, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale – costituiscono un binomio inscindibile. La potenza economica, marittima e commerciale della Serenissima si è basata infatti, fin dalla sua fondazione, sul porto e sulle navi ed è stata in grado di connettersi al contesto globale per molti secoli in virtù di un ricorso intelligente e costante all'innovazione. Oggi l'innovazione passa inevitabilmente, tanto più in un contesto delicato e unico quale la laguna, attraverso la sostenibilità ambientale, economica e sociale. La partecipazione alla Fondazione ci consente di valorizzare ulteriormente la sostenibilità, concreta modalità mainstream di sviluppo delle politiche pubbliche, che – integrando le dimensioni del lavoro, dello sviluppo e dell'ambiente – rendono il nostro sistema portuale pronto ad affrontare la sfida alla costruzione dei porti del futuro a supporto dell'area metropolitana e dell'intera Regione del Veneto". 
 

Tag: porti - ambiente