|
adsp napoli 1
22 marzo 2025, Aggiornato alle 08,22
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Infrastrutture

Accordo Regione-Ap, 8,5 milioni per Gioia Tauro

I fondi saranno utilizzati soprattutto per potenziare l'intermodalità, recuperare l'area del retroporto e per facilitare una connessione più rapida delle merci da e per il porto


Cinque ce li ha messi la Regione Calabria, altri 3,5 l'Autorità portuale. In totale sono 8,5 milioni di euro che saranno utilizzati per lo sviluppo e l'accrescimento delle attivita del porto di Gioia Tauro. Tra gli interventi programmati, la realizzazione di operazioni di marketing tendenti a fidelizzare gli operatori del porto e facilitare una connessione più rapida delle merci da e per il porto, in un momento di grave crisi del trasporto marittimo mondiale. E ancora, il piano si prefigge di potenziare i servizi di intermodalità, recuperando l'area del retroporto e promuovendo un maggiore utilizzo della rete ferroviaria da parte delle imprese.
"Tra i provvedimenti finanziabili - spiega il vicepresidente regionale, Antonella Stasi - sarà possibile supportare l'abbattimento delle tasse di ancoraggio, per incrementare l'esigua risorsa messa a disposizione dal governo nazionale". Il presidente dell'Ap, Giovanni Grimaldi, ha invece sottolineato come "la grande collaborazione istituzionale con la Regione sta producendo risultati importanti e rappresenta un vero e proprio modello anche per le altre realtà italiane".