|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 09,21
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

A Reggio Calabria varato il progetto del nuovo terminal crociere

Sarà ubicato sulla Banchina di Levante e ospiterà anche mostre e convegni


È pronto a Reggio Calabria il progetto di fattibilità per la realizzazione di una struttura di accoglienza e per i servizi al crocierismo. Le opere previste, rende noto i'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, riguardano un moderno terminal passeggeri che sarà ubicato sulla Banchina di Levante del porto del capoluogo calabrese. 

Tale infrastruttura in via accessoria potrà essere messa a disposizione della comunità portuale e della cittadinanza reggina anche quale sala congressi, mostre e convegni. L'importo complessivo per la realizzazione dell'opera ammonta a circa 5,5 milioni di euro che saranno finanziati all'interno del fondo di 15 milioni di euro messo a disposizione con la Finanziaria dell'anno 2021.

Il terminal crociere avrà uno sviluppo di circa 1.000 metri quadri su un unico piano. L'edificio è progettato per essere composto a blocchi, con una prima parte di accesso/check-in che funziona anche da uscita check-out, un'altra adibita a locali tecnici e a spazi distributivi per imbarco/sbarco, mentre la parte finale prevede le funzioni bar/bistrot e può avere una doppia valenza di supporto al terminal e di supporto per evento nei giorni di assenza del traffico crocieristico.