|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

2,5 miliardi di crediti insoluti per le imprese logistiche

Le dilazioni di pagamento si fanno sempre più insostenibili. Fedespedi torna a chiedere al governo di rendere il magazzinaggio un'attività libera dal lockdown


Le società terminalistiche, quelle di spedizioni, i trasportatori di mezzi pesanti, le imprese di cargo aereo, rischiano di restare senza soldi. Lo rivela la Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali-Fedespedi, che rappresenta un settore "industriale" pari al 9 per cento del Pil.

Per il centro studi di Fedespedi sono circa due miliardi e mezzo i crediti attualmente insoluti per le società logistiche italiane. «Le imprese clienti chiedono dilazioni di pagamento e delle scadenze che noi non possiamo accordare. Siamo operatori della logistica e non istituzioni di credito e non possiamo lavorare senza essere remunerati», afferma la presidente di Fedespedi, Silvia Moretto. «L'emergenza Coronavirus - continua - ha confermato la strategicità della logistica ma le imprese di spedizioni non possono sostenere da sole l'onere del lockdown. Senza condizioni normative e finanziarie adeguate, rischiamo il blocco del sistema logistico». 

L'associazione torna a chiedere al governo che si chiarisca prima di tutto - con circolari o all'interno di decreti, per esempio - che l'attività di magazzinaggio è consentita per tutte le imprese, anche per quelle il cui processo produttivo è fermo. «Questo - spiega Moretto - è fondamentale perché i nostri operatori possano proseguire le attività di consegna e ritiro della merce: gli hub portuali e aeroportuali sono vicini al livello di capacità massima di contenimento dei container».

Secondo Fedespedi, allo stato attuale le previsioni per il Pil italiano vedono un calo tra il 4  e il 7 per cento quest'anno, dato che si integra a quello di Confetra che prevede un calo di circa un quarto del volume di traffico logistico interno. 

I crediti insoluti, conclude Moretto, «stanno mettendo a rischio la sopravvivenza delle nostre imprese nel breve termine. Il nostro è un settore labour intensive che impiega 50 mila addetti: le aziende devono, innanzitutto, essere in grado di pagare il lavoro delle persone, che continuano ad alimentare ogni giorno la circolazione delle merci nel nostro sistema paese».