|
adsp napoli 1
03 maggio 2024, Aggiornato alle 16,47
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

2014 del Rina, ricavi in crescita

333 milioni per il gruppo internazionale di classificazione. Un riassunto dell'anno passato


Un anno di crescita per il Rina. Il gruppo di classificazione ha chiuso il 2014 con i ricavi in aumento del 13 per cento, pari a 333 milioni di euro (Ebitda di 37,7 milioni, +1,3%). I certificati Rina Services, la società delle attività di classificazione navale e certificazione, sono presenti in 5.166 unità (34 milioni di tonnellaggio). L'orderbook è di 680 navi (4,6 milioni di tonnellaggio).

Crescono tutti i settori in cui il gruppo internazionale è diversificato. In particolare quello dell'energia, grazie all'acquisizione dell'italiana Centro sviluppo materiali e alle commesse in Indonesia e Brasile. 

I rami assicurazioni, trasporti e infrastrutture – informa il gruppo in una nota - sono andati bene, nonostante il basso costo del petrolio che ha visto il blocco di diverse opere infrastrutturali. Bene anche il settore agroalimentare con la società Agroqualità, che effettua certificati DPO, IGP e DOP.

Nel 2014 l'attività del Rina dedicata alla ricerca e sviluppo ha raggiunto le 246 mila ore, mentre quella dedicata alla formazione ha superato le 94 mila ore. 

Sul fronte dell'ingegneria, le cui attività sono svolte in prevalenza dalla controllata al 100 per cento D'Appolonia, il fatturato ha raggiunto i 102 milioni, crescendo del 7 per cento. D'Appolonia ha ampliato il portafoglio ordini con nuovi investimenti in Mozambico, India, Uruguay e Stati Uniti.

Le acquisizioni importanti del 2014 sono state, oltre a Centro Sviluppo Materiali, il laboratorio di analisi agroalimentare a Tunisi (Lab 21), la società di certificazione brasialiana Bracer e quella di sorveglianza canadese Hayes Stuart. L'ultima pochi giorni fa, attraverso Rina Usa Inc.. Il 100% di QIC, una specie di omologa statunitense delle certificazioni, specializzata nell'oil&gas. È stata fondata nel 1990 a Houston, dove ha sede. Ha uffici in Scozia, Malesia e Singapore e manterrà il proprio marchio operendo come società Rina. Conta oltre 60 dipendenti, un fatturato di circa 12 milioni di dollari nel 2014.  

Sul fronte delle capitalizzazioni, l'anno scorso c'è stato l'ingresso di Intesa Sanpaolo e di Vei Capital, con un impegno iniziale pari a 25 milioni di euro complessivi che potrà crescere sino 100 milioni nei prossimi anni.

I dipendenti del gruppo sono 2,750, dislocate in 163 uffici di 60 paesi.

«Il 2014 è stato un anno importante per il Rina, non solo abbiamo colto opportunità di business in tutto il mondo come in Egitto e Turkmenistan, ma abbiamo anche saputo valorizzare i segnali di ripresa provenienti da diversi settori come lo shipping, in particolare nelle crocier» commenta Ugo Salerno (foto), presidente e amministratore delegato del gruppo.