|
adsp napoli 1
09 settembre 2024, Aggiornato alle 16,05
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Personaggi

Zeno D'Agostino presidente di Technital

L'ex presidente del porto di Trieste guiderà la storica società di alta ingegneria con sede a Verona, attiva anche nella consulenza delle grandi e piccole opere portuali

Zeno D'Agostino

Zeno D'Agostino è stato nominato presidente di Technital, società con sede a Verona specializzata nell'ingegneria delle grandi opere. Subentra ad Alberto Scotti, presidente della società negli ultimi 38 anni che passa alla vicepresidenza.

Technital è stata fondata nel 1964 e fornisce, tra le altre cose, servizi di consulenza per le pubbliche amministrazioni e i privati. Nel suo vasto portafoglio figurano diverse attività legate al mare: la progettualità del Mose, il sistema di chiuse della laguna di Venezia; la gestione dell'APM Terminal di Vado Ligure; la costruzione della nuova diga foranea di Genova, il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, oltre ad altri progetti terminalistici nei porti di Livorno, Ravenna e Cagliari. È una delle principali, nonché più antiche, società di questo tipo con sede in Italia e ha scelto D'Agostino per la sua «vasta esperienza nazionale e internazionale» e «per dare un nuovo impulso al suo sviluppo», si legge in una nota di Technital. 

«Grande soddisfazione. Sono contento di affrontare una nuova avventura professionale vicina a casa, vicina alla mia famiglia», ha commentato D'Agostino.

Passato al settore privato, dopo aver dato le dimissioni a giugno scorso della presidenza dell'Autorità di sistema portuale di Trieste e Monfalcone, per D'Agostino l'ultimo collegamento diretto col settore marittimo resta la presidenza dell'European Sea Ports Organization-ESPO.

Tag: nomine