|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Varo e posa della chiglia per le nuove navi ro-ro Finnlines

Prosegue come previsto il programma Newbuilding avviato dalla compagnia del gruppo Grimaldi


Prosegue come previsto il programma Newbuilding di Finnlines. La seconda nave ro-ro ibrida è stata varata il 30 agosto e la cerimonia di posa della chiglia della terza nave si è svolta il 31 agosto. La serie di tre navi ro-ro è in costruzione presso il cantiere cinese Jinling di Nanchino. Il primo ro-ro ibrido, Finneco I, partirà per le prove in mare a settembre per testare la velocità, le manovre, i macchinari, le installazioni elettriche e altre apparecchiature critiche. Finneco I inizierà ad operare nel servizio di Finnlines alla fine del 2021, le due navi gemelle nel 2022. Tutte e tre le navi navigheranno sotto bandiera finlandese.

Finnlines aggiornerà i suoi servizi di bordo sulle nuove navi mercantili dove i camionisti sono clienti abituali. Ci sarà una palestra e un'area sauna, una sala da pranzo e ricreazione e una lavanderia per i conducenti. Per aumentare il comfort a bordo, ai conducenti verranno assegnate cabine singole. Rispetto alle navi più grandi della flotta odierna, la capacità di carico delle nuove costruzioni ibride aumenterà di quasi il 40%. Tuttavia, le operazioni di carico si svolgeranno senza intoppi poiché il carico e lo scarico saranno gestiti attraverso tre rampe.

Impronta verde 
Il programma Newbuilding di Finnlines, un investimento di 500 milioni di euro, comprende tre navi ro-ro e due navi ro-pax. Entrambi i tipi di navi saranno più grandi e più ecologici di qualsiasi nave dell'attuale flotta Finnlines e di quasi tutti i ro-ro/ro-pax nel Baltico e nel mondo. Per aumentare il risparmio energetico e ridurre le emissioni e l'impatto ambientale complessivo, le navi saranno dotate di motori all'avanguardia con tecnologia di abbattimento delle emissioni, un sistema di lubrificazione dell'aria, batterie agli ioni di litio e pannelli solari. Le navi ro-pax, che saranno consegnate nel corso del 2023, avranno anche una connessione elettrica a terra per raggiungere emissioni zero mentre sono in porto.

"Siamo orgogliosi che queste navi ro-ro ibride avanzate si uniranno alla nostra flotta - afferma Emanuele Grimaldi, Ceo di Finnlines -. Miglioreranno in modo significativo la nostra efficienza energetica e ci consentiranno di fornire servizi più sostenibili che mai. Gli armatori di tutto il mondo si sono impegnati a ridurre le emissioni di Co2 delle navi del 50% entro il 2050. Abbiamo effettuato importanti investimenti nel rinnovamento e nello sviluppo della nostra flotta, utilizzando le ultime tecnologie e le innovazioni ecologiche disponibili. Le nostre nuove navi - conclude Grimaldi - ci aiuteranno a raggiungere l'ambizioso obiettivo di riduzione con largo anticipo".

Tag: grimaldi