|
Porto di Napoli
17 gennaio 2019, Aggiornato alle 14,03
intersped

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

Eventi - Infrastrutture

Un veliero storico a Marina Cala dà© Medici

Il 24 e 25 febbraio sarà possibile visitare la nave scuola e museo russa


Il prossimo weekend torna a far tappa al porto turistico toscano di Marina Cala de' Medici il veliero storico Shtandart. La nave scuola e nave museo russa, che riproduce la fregata del XVIII secolo voluta da Pietro il Grande, sarà ormeggiata presso la diga foranea del porto nei giorni 24 e 25 Febbraio, giornate in cui sarà possibile visitarla dalle ore 10 alle ore 19.

 

Shtandart, una fregata di oltre 30 metri di lunghezza, è stata costruita 15 anni fa all'interno di un capannone gigantesco affacciato sul Golfo di Finlandia, nei cantieri di Gazprom di Pietroburgo, da un gruppo di volontari appassionati, e da allora naviga in tutta Europa con il giovane equipaggio internazionale a bordo.

 

Il progetto "Shtandart" è stato creato per promuovere l'interesse per la storia marittima e consentire ai giovani di impegnarsi in qualcosa di utile, generando in loro competenza, autostima e capacità di lavorare in team. I volontari che preparano la nave per la navigazione e lavorano al progetto hanno il diritto di navigare su Shtandart gratuitamente.