|
adsp napoli 1
29 aprile 2024, Aggiornato alle 15,54
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Treno blocco Cina-Italia, nuovo servizio DB Group

I container sono tracciati tramite Gps e i clienti possono vedere la loro posizione durante il viaggio


DB Group ha annunciato che sono aperte le prenotazioni per il treno blocco che partirà il 3 febbraio dalla città cinese di Chengdu diretto a Melzo (Milano) e Padova. I container sono tracciati tramite Gps e i clienti possono vedere la loro posizione durante il viaggio grazie a 37 punti di controllo, che leggono tag Rfid. DB Group ha anche annunciato che prossimamente partirà il servizio di un treno blocco tra Xi'an e Bologna-Melzo.

Il gruppo DB elenca quattro motivi per cui il Block Train sarebbe la soluzione ideale anche per affrontare l'attuale crisi dei traffici marittimi nel Mar Rosso: 
• Transit time: le performance del trasporto su rotaia continuano a confermarsi più che positive in termini di lead time. 
• Sostenibilità: il trasporto via treno resta la miglior soluzione in termini di impatto ambientale. Tra i suoi punti di forza c'è, infatti, quello di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. 
• Flessibilità: l'azienda sfrutta la presenza in Cina valutando il miglior hub di partenza e il routing più sicuro. 
• Sicurezza: i container sono dotati di dispositivi GPS. Inoltre, i clienti possono monitorare i loro container lungo tutto il percorso, dato che la posizione è controllata elettronicamente". 
 

Tag: ferrovie