|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Trapani, a Operazioni e Servizi Portuali la gestione delle attività di terra

Dopo il terminal aliscafi, all'azienda di Giuseppe Todaro affidata anche la pulizia e la sorveglianza. 14 nuove assunzioni

Giuseppe Todaro, presidente Operazioni e Servizi Portuali

Dopo la gestione del terminal aliscafi, la Operazioni e Servizi Portuali (OSP) di Trapani continua a crescere prendendo in carico la maggior parte dei servizi di terra dello scalo, dalla pulizia alla sorveglianza, passando per la logistica. Una buona notizia anche sul fronte occupazionale: grazie a una convenzione ventennale, messa a bando dall'Autorità di sistema portuale della Sicilia Occidentale tramite un partenariato pubblico-privato, a regime sono previste 14 nuove assunzioni.

«Quello che abbiamo appena avviato – spiega il presidente di OSP, Giuseppe Todaro – è solo un ulteriore step di un percorso più complesso e articolato. Un passo alla volta stiamo uniformando i servizi del porto di Trapani agli standard delle altre strutture del network dell'Autorità portuale. In un momento in cui la crisi sta bruciando centinaia di migliaia di posti, nel giro di un paio di settimane abbiamo creato un'opportunità per 21 lavoratori, 14 assunti oggi e sette nei giorni scorsi per la gestione del terminal aliscafi. Sono tutte risorse locali».

OSP si occupa di presidio ai varchi, viabilità, gestione e manutenzione degli impianti idrici ed elettrici, sanificazione di strutture come la stazione marittima, il terminal aliscafi, le garitte, la movimentazione di transenne, recinzioni da cantiere e cavallotti giglio banchine in tutte le aree del demanio.

D'intesa con l'autorità portuale, OSP ha predisposto due calendari, uno estivo e uno invernale, con orari e risorse che varieranno a seconda dei flussi e del numero di corse. Dal primo maggio al 30 settembre i servizi saranno incrementati. Per esempio, la pulizia delle parti interne della stazione marittima passerà da due volte a settimana a ogni giorno, e anche la forza lavoro impiegata sarà implementata.

«Accompagniamo le opere realizzate o riqualificate con la fondamentale manutenzione», commenta Il presidente dell'Adsp, Pasqualino Monti. «A Trapani – conclude - l'authority sta dando il proprio contributo con una progettualità visionaria a medio e lungo termine, necessaria per far crescere la comunità, con interventi infrastrutturali in grado di lasciare un segno duraturo e positivo. Mi riferisco ai lavori di ristrutturazione della stazione marittima, alla sistemazione delle banchine, ai dragaggi che saranno ultimati nel 2022: tutto finalizzato all'accoglienza di nuove navi e all'incremento di nuovi traffici in un porto dalle grandi potenzialità».

Tag: trapani - sicilia