|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Tornano le lezioni in presenza alla Escola Europea di logistica

A Barcellona si sono riuniti i comitati di gestione. Cresce il numero degli studenti della scuola di formazione, che tiene i suoi corsi tra Civitavecchia e Barcellona

Il comitato di gestione della Escola Europea

Sotto la presidenza di Damià Calvet, il 26 maggio si sono riuniti a Barcellona i comitati esecutivo e direttivo della Escola Europea, la scuola internazionale di logistica e portualità.

Dopo due anni di riunioni telematiche, l'incontro si è tenuto in forma ibrida nei locali dell'autorità portuale di Barcellona. Hanno partecipato Silvio Ferrando in rappresentanza dei porti di Genova, Luca Lupi per quelli di Roma, Mario Massarotti per il gruppo Grimaldi, Matteo Catani e Antonio Pedevila per Grandi Navi Veloci, Catalina Grimalt per il porto di Barcellona ed Eduard Rodés e Concha Palacios per la Escola Europea. 

Nel bilancio delle attività per l'esercizio 2021 spiccano la ripresa delle attività in presenza e l'evoluzione favorevole dell'esercizio 2022, in cui il numero di studenti e di corsi è cresciuto maggiormente rispetto al 2019. Sono cresciute anche le attività legate ai progetti internazionali e si è consolidata la presenza della Escola Europea nei Paesi del Mediterraneo.

Da un po' di tempo, inoltre, la Escola si avvale della piattaforma portvirtuallab.com, che ha significato un salto tecnologico nello sviluppo di modelli di formazione per la transizione digitale basati su simulatori virtuali. Un secondo elemento innovativo è stata la creazione di un ufficio per la sostenibilità specializzato nel settore della logistica portuale. Gestito da specialisti nella gestione della sostenibilità, il suo obiettivo è quello di fornire supporto alle aziende che devono redigere i loro rapporti di sostenibilità.  

Formazione, digitalizzazione e sostenibilità costituiscono gli assi di sviluppo fondamentali della Escola Europea, che quest'anno compie quindici anni, con le attività principali in Spagna e in Italia.